giovedì 30 giugno 2011

Ma chi ha messo quel sasso sulla Luna !!??



Il Lunar Reconnaissance Orbiter, satellite le cui immagini abbiamo già saccheggiato per altri post,  ci manda ora questa scena, quasi drammatica nella sua cristallina geometricità, di un alba sulla Luna, il 20 scorso. Sembra quasi un deserto, un' altissima montagna, un paesaggio "lunare" proprio come ce lo immaginiamo. La lunga ombra del monte ci dice che il Sole è "basso" come in tutte le aurore. 


E' il cratere Tycho la scena che vediamo, ben visibile anche a occhio nudo da terra.  86 km di diametro. un "buco" se vogliamo, con pero' al centro questo sistema di piccole montagne abbastanza esteso, 15 km  di diametro, il cui picco sta a soli  2 km di altezza sul  fondo del cratere. Poco rispetto ai monti terrestri. 

Prima di andare oltre con il testo guardate bene l'immagine, ingranditela, basta cliccare, non vedete nulla di strano ?


Eccolo qui sotto, in un ingrandimento molto spinto. Un sasso enorme, dimensione sui 120 metri, come un campo di calcio, che sembra posato li' letteralmente da una mano scesa dal cielo. Ci sono molte ipotesi sul perché sia lì, si va da chi pensa che fosse già entro la montagna ma contornato da materiale friabile che nel tempo è sparito, a chi pensa sia stato letteralmente catapultato da un'eruzione vulcanica in passato. Probabilmente solo andando sul posto si potrebbe capire......

Nessun commento:

Posta un commento