sabato 11 giugno 2011

La galassia che sorride svela il suo segreto.



E' Markarian 739, nota anche come NGC 3758, la galassia dal buffo aspetto sorridente, quasi uno "Smile" nell'Universo. Che abbia  quel sorriso  forse perché finora ha celato un piccolo e ben strano segreto?
Che avesse,  come tutte o quasi le galassie , un buco nero al centro lo si sapeva da tempo, ma ora gli astrofisici, grazie all'osservatorio orbitante Swift ed a quello per la osservazione dei raggi X cosmici Chandra,  di NASA, hanno scoperto un secondo buco nero gigante, come il primo.  Inoltre entrambi farebbero parte del ristretto numero, meno dell'1%  dei buchi neri giganti molto attivi. Markarian 739 diventa il secondo caso identificato di questo genere nelle vicinanze della Terra. Comunque parliamo di miliardi di chilometri.
Markarian 739, a 450 milioni di anni luce da noi,  è quindi probabilmente  il risultato della fusione di una coppia di galassie, ognuna con al centro un buco nero molto attivo, AGN, che sta cioè "mangiando" materiale alla propria galassia per accrescere la sua  massa. 
Ecco un filmato in cui penetriamo nella galassia e vediamo il disco di materia che sta cadendo entro i due buchi neri (ovviamente è  una simulazione, basata però sulle osservazioni vere) 
         

Nessun commento:

Posta un commento