mercoledì 15 giugno 2011

Eclissi vuol dire "mancanza". E se la Luna non ci fosse proprio ?

Eclissi di Luna stasera, da non perdere!! Ma leggi qui , se ti è scappato, un articolo con tutti i particolari e filmati molto esplicativi, per capire finalmente come si forma un'eclissi e perché la Luna diventa rossa, invece che nera. 

Ma vediamo un po', e se la Luna non ci fosse ? Come sarebbe, se mai ci fosse, la vita sulla Terra. 



Le opinioni sono contrastanti, c'e' anche chi dice che senza Luna, che si è formata pare in seguito ad un urto tremendo fra un grosso pianeta, tipo Marte, e la Terra 4 miliardi di anni fa, non ci sarebbe vita. Ma vogliamo essere positivi, e supporremo che la vita si sarebbe sviluppata egualmente. 

L'azione della Luna sulla Terra è forte, e lo era ancora di più in passato. Alla sua formazione invece di un sistema di anelli si formò infatti un satellite piuttosto grande e massiccio rispetto al suo pianeta.  La Luna poi era parecchio più vicina allora, circa 80.000 chilometri invece di 300.000, e provocava maree di anche 1000 metri!

Pensate al mare di Venezia che arriva 2 volte al giorno fino alle Dolomiti, o quello di Catania che scala un terzo di Etna, altro che Tsunami!! La giornata poi era molto più breve, meno di 6 ore.

Maree così tremende hanno arricchito il mare di minerali contenuti nelle montagne, facilitando la formazione del brodo primordiale da cui si pensa iniziò il ciclo della vita e inoltre l'azione mareale dovuta alla Luna ha rallentato nella sua rotazione la Terra, portando il giorno dalle 6 ore alle 24 di oggi.

Le forme di vita su una Terra senza Luna avrebbero dovuto quindi sviluppare  modelli di attività per i brevi giorni e le notti e inoltre queste  creature avrebbero probabilmente dovuto  migrare spesso per  far fronte alle oscillazioni forti del clima

Ma forse, e sopratutto, guardando l'eclissi questa sera, magari in buona compagnia, ricordiamoci che avremmo perso uno spettacolo magnifico e, perchè no, suggestivo se non romantico ;) 

Nessun commento:

Posta un commento