martedì 18 gennaio 2011

Pianeta, Asteroide, Astronave, o che altro ?


Gli appassionati di cielo sono gente strana, passano notti insonni al freddo, fotografano a tutto spiano,  e se ne inventano di tutti i colori.  Non sempre riescono bene, comunque, le loro composizioni.

Di gran lunga questa che vediamo sopra (clicca sulla foto per ingrandire), si prende il premio per una delle più strane immagini composte mai viste.

E' un paziente e magistrale  (bisogna ammettere...) mosaico di immagini scattate sul cielo dello stupendo Capo Sunio, in Grecia. 

La parte superiore è composta da immagini del cielo notturno mentre quella inferiore da immagini del cielo diurno. 

Si vede bene nella parte superiore la chiesa di San Giovanni con il piccolo ed antico cimitero annesso.
L'immagine, curiosa è chiaramente ispirata al "Piccolo Principe", la stupenda favola, romanzo, racconto (come la chiamereste voi ?) di Antoine di Saint Exupery, basta guardare la copertina qui sotto:



Ma a noi interessa per "renderci conto" di un fenomeno banale, che abbiamo sotto gli occhi dal giorno in cui siamo nati e che spesso dimentichiamo:  il cielo gira !  

Ci gira sotto il naso, almeno questo è quello che i nostri sensi ci dicono, e nella nostra vita oramai super civilizzata ( e super comoda per fortuna) , non ne abbiamo più la percezione.

Nella parte superiore vediamo benissimo come in una notte le stelle ruotino attorno alla Polare, che è il centro immaginario di altrettante circonferenze apparenti. 

La parte inferiore ci dà invece conto del fatto che il Sole, che sorge a destra nell'immagine, descrive un semicerchio, ogni giorno diverso alle nostre latitudini, di altezza massina il 21 giugno e minima il 21 dicembre. 

Ora capiamo anche come, fino ad un centinaio di anni fa la maggior parte della gente calcolava l'ora dalla posizione del Sole o delle stelle in cielo. L'orologio era di pochi!

Tutto qui, fenomeni semplici, ma di cui faremmo bene a riapprorpiarci, quanto meno perchè sono utili anche praticamente. 

Infine un problema di percezione. quale delle due immagini vi risulta più "naturale"  quella sopra o questa qui sotto ;D  ? 

Provate a rispondere se avete voglia, è divertente vedere le differenze percettive fra le varie persone. 

2 commenti:

  1. Gran bella foto! Molto interessante per come è stata composta.
    Mi piace di più con la chiesa di sopra, la seconda è un po' inquietante :-)

    RispondiElimina
  2. Sembra più naturale la prima immagine, però la seconda è diventata il mio desktop, davvero spettacolare.
    PS: Complimenti per il blog; ho riscoperto con grande piacere una passione per lo spazio che si era un po' assopita ^_^
    Mihaela C.

    RispondiElimina