lunedì 24 gennaio 2011

L'automobilista più sfortunato del'Universo

Guardate quanto è strano questo video del 1992. Una partita di football fra studenti della Pennsylvania viene resa unica dal passaggio di un notevole metorite, che sarà poi chiamato "Meteora Peekskill"



Ma dove sarà andato a cadere ? lo vediamo da questo secondo video, che si riferisce allo stesso meteorite, ripreso da altre telecamere.



E fortunatamente ha rotto solo l'auto, e non ha danneggiato persone. Grande come una pesante boccia da bowling. COmunque niente paura, bisogna dire infatti che non sono mai stati registrati danni seri a persone per la caduta di meteoriti sulla Terra.

Anche questa immagine è interessante, un pezzo dello stesso meteoririte, che si frantuma durante il volo finale come abbiamo visto, cade in una casa di Chicago, perfora il tetto, entra nello studio di una signora che abita in quella casa e disintegra una stampante .....


Le meteoriti sono sostanzialmente sassi, da pochi centimetri a vari metri, simili agli asteoridi. La composizione chimica è molto varia e possono provenire anche da urti molto consistenti sulla Luna o su Marte. In altre parole un asteroide ha colpito la Luna o Marte, formato uno dei tanti crateri che vediamo, anche ad occhio nudo nel caso della Luna, e mandato nello spazio "sassi" di varia dimensione.dai pochi centimetri, come nell'immagine qui sotto 



ai metri e le tonnellate del maggiore meteorite mai ritrovato in USA, il Willamette , oltre 15.000 chili!!



Ma perchè le meteoriti fanno scie di diverso colore quando entrano nell'atmosfera? Semplice, il colore è dato dalla differenza composizione chimica del materiale. E' esperienza comune anche per noi che materiali diversi che bruciano danno luogo a fiamme di colore diverso. Invece per il riscaldamento, che produce poi la luce che vediamo, questo non è dovuto all'attrito con l'aria, come scritto anche in molti testi scolastici, ma dalla tremenda pressione dell'aria che surriscalda la parte del meteorite che si presenta "di faccia" all'atmosfera stessa. Un po' come il muso della nostra automobile quando corriamo.  

Nessun commento:

Posta un commento