venerdì 28 gennaio 2011

E le altre, sempre belle, in sfilata....


Ho ricevuto varie richieste di pubblicare anche le "altre" immagini che partecipavano alla simpatica gara di NASA per la "più bella immagine del cielo" pubblicata nel 2010. Lo faccio subito e volentieri, dato che è venerdì e un po' di bellezza per finire la settimana non guasta. Io la mia dose l'ho avuta già ieri, ora tocca a voi. (ricordate di cliccare se volete vedere i particolari, sono tutte di buona definizione).


A destra sulla parete rocciosa potete vedere una sfilata di pitture arcaiche, dipinte e incise 7.000 anni prima di Cristo, molto prima quindi di Stonhenge o dei rotoli dellla Bibbia. Si trova in un parco nazionale dello Yutah, USA, in uno stretto canyon. Finora nessuno ha trovato una spiegazione a questa sfilata di figure umane stilizzate, ma potrebbero essere collegate a un luogo, come si vede, eccezionale per l'osservazione del cielo anche a occhio nudo.


Un'immagine strana, un caso quasi unico nell'Universo. Accanto alla stella, ben nota e relativamente vicina,  LL del Pegaso, una strana struttura gassosa a spirale che ruota compiendo un giro in soli (astronomicamente parlando) 800 anni. Probabilmente si tratta di un primo sbuffo di gas emesso dalla stella che sta per finire la sua evoluzione e diventare una nebuolosa planetaria.



E' M81, una galassia a spirale che pensiamo sia estremamente simile a quella in cui viviamo noi, la Via Lattea, e che ovviamente non possiamo vedere "da fuori". Sta molto vicino a noi, a 11.8 milioni di anni luce, nella zona di cielo delimitata dalla costellazione dell'Orsa Maggiore. Il Sole, con noi e tutti gli altri pianeti sta in un braccio esterno della Via Lattea, guardando quest'immagine possiamo farcene un idea. Stare in periferia è più tranquillo, anche nell'Universo ......


Un'altra galassia a spirale, M51, ben nota e molto, molto particolare Si vede infatti benissimo, in alto, che sta interagendo con una galassia molto più piccola e probabilmente si fonderanno. M51 è assai estesa, per circa 60.000 anni luce. Le parti rosse dell'immagine di M51 sono dovute ad un filtro particolare interposto al telescopio, che fa passare sorpatutto la luce dovuta all'idrogeno. Sostanzialmente significa che in quelle parti si stanno formando fuoriosamente nuove stelle. Una nusery galattica insomma!


Un'immagine che lascia senza fiato, dovuta allo Hubble Space Telescope. E' un ammasso di stelle "giovanissime" , sono oltre 5 milioni in tutto, ancora "accerchiato" dal gas da cui si sono formate. Sta molto vicino a noi, nella Piccola Nube di Magellano, SMC,  una galassia modesta come dimensioni che è satellite della nostra Via Lattea. Con un po' di fortuna e buona vista dall'emisfero sud del mondo SMC  si può vedere ad occhio nudo, come un piccolo batuffolo in cielo.



Bellissima, ma anche un po' inquietante, dite la verità! E'
NGC 6188 (gli astronomi danno sempre nomi assai poco poetici...)  una nebuolsa in emissione di luce, a circa 4.000 anni luce da noi, nella nostra Galassia, e visibile dalll'emisfero Sud. Stelle molto massicce sono presenti in questa nebulosa e con il loro imponente effluvio di radiazione quasi scolpiscono le nubi di polvere da cui si sono formate.



E finiamo con una foto più "terrestre", quasi un messaggio di serenità e Pace.  La piccola "stellina" in alto a sinistra è invece il pianeta Marte e l'arcobaleno è un fenomeno raro. E' infatti formato dalla luce della Luna. Beato chi ne ha visto uno! L'immagine è scattata dalla sommità di un vulcano alle Hawai, USA
 
Spero di aver accontentato quanti/e me le avevano richieste

Nessun commento:

Posta un commento