venerdì 21 gennaio 2011

E’ la Luna o un nuovo fanale ?

3002922


Una mia amica di Facebook ieri ha messo un messaggio molto simpatico “…. mi sono accorta della Luna”

Effettivamente ieri sera il cielo, qui in Veneto, si è improvvisamente pulito per qualche ora per via del vento di Bora, lasciando vedere una splendida e luminosissima Luna. Il tempo è talmente ballerino nei prossimi giorni che potrebbe ripetersi lo spettacolo, anche se la Luna sta andando verso l’ultimo quarto e quindi si alza più tardi. 

Comunque chi la vedesse in questi giorni, diciamo ancora per una settimana, e avesse l’impressione che sia più “luminosa” del solito, o anche più “grande” (questo un po’ più difficile se non la avete già osservata bene in precedenza) bene, una ragione ci sarebbe. 

La Luna è infatti in questi giorni al perigeo, ossia nel punto in cui è più vicina alla Terra. L'orbita lunare infatti non è circolare, ma ellittica, e quindi il nostro satellite ha, ad ogni momento, una distanza dalla Terra diversa da quella del giorno prima.

Fra il punto di massima distanza, apogeo, e quello di minima, perigeo come abbiamo detto, la differenza non è poca, rispetto alla distanza stessa. Siamo sui 50.000 chilometri di differenza su 400.000 al massimo. 

L’immagine qui sotto riassume tutti i pochi dati necessari per capire e dà anche  un’idea di come cambiano le dimensioni apparenti della Luna

luna-perigeo

A questo punto, se abbiamo un qualune cannocchiale o binocolo a casa, possiamo divertirci a guardare la Luna, anche nei mesi prossimi ovviamente, specie quando non è piena e quindi troppo luminosa. Vedremo crateri, montagne, le ombre che scorrono sulla superficie. I ragazzi/e poi ne restano affascinati.

E’ un’ esperienza semplicissima che ci fa capire cosa provò Galilei quando, nel 1609, puntò il rudimentale cannocchiale verso il nostro satellite e trovò che non era una “palla perfetta” come volevano i filosofi… 

Provateci, specie se avete cicino ragazzi/e iin età scolare.


Non si può lasciare la Luna senza rivedere l'emozionante filmato dei primi passi umani sul nostro satellite, degli astronauti di Apollo 11.



Nessun commento:

Posta un commento