sabato 1 gennaio 2011

Musica astronomica per un : Buon Anno !




E' un brano, in "allegro", come si conviene a questo primo giorno dell'anno, di William Herschel, che fu un buon fisico e astronomo, vissuto fra il 1738 e il 1822 e pure un discreto musicista, come altri astronomi del passato, compositori o esecutori. Galileo ad esempio era figlio di Vincenzo Galilei, un discreto musicista dell'epoca, e buon conoscitore della musica lui stesso.

Williamo Herschel, da non confondere con John, suo nipote anch'esso astronomo, è noto sopratutto come scopritore di Urano. Lo trovò per caso durante una ricerca di stelle doppie, effettuata con un nuovo telescopio finanziatogli dal Re di Inghilterra, ma non capì di essersi imbattuto in un nuovo pianeta finora sconosciuto. Lo segnalò infatti agli altri astronomi come una nuova cometa e tirò avanti....

Le vie della scienza sono infinite ......

Buon ascolto e buon anno a tutti/e

1 commento:

  1. Ciao, avete sentito il nuovo doppio di Mario Biondi, "Yes you"! È il live che riporta le emozioni del suo magnifico “Spaziotempo tour 2010”, durante il quale era sul palco con due orchestre, una jazz acustica e una funky-soul ed elettrica. Nel disco canzoni di Biondi ma anche riletture di standard classici (Weather Report, Art Blakey, Gino Vannelli , Charlie Parker, Earth Wind & Fire, Nat King Cole). Imperdibile!

    RispondiElimina