lunedì 26 dicembre 2011

Spettacoli Natalizi : una chicca.

Buon Santo Stefano.  Almeno al Nord della Penisola questa notte, e domani, sarà sereno (potrebbe esserlo sarebbe forse più giusto, dato che sono pre-visioni). 

Bene uno spettacolo bello e gratuito, dura pochi minuti e non richiede sforzi o sacrifici. 

Alle 17 poco dopo il tramonto, quando è ancora chiarore un po' diffuso, stasera si vedrà Venere, la bella Venere, con la prima falce di Luna in congiunzione.

Ecco lo spettacolo in una simulazione, guardate verso Sud Ovest, ma non potrete sbagliare, alle 17 saranno gli unici astri visibili. 


Se perdete lo spettacolo per qualche motivo, domani sera si ripete, ovviamente in posizioni diverse, dato che la Luna corre in cielo assai lesta. 

Ecco qui la scena di domani sera. Non perdiamoci questa chicca natalizia. 



2 commenti:

  1. Ciao ,sono Vincenzo, non sono un appassionato di astronomia ma a volte mi incanto a guardare il cielo al crepuscolo in inverno.Da un pò di giorni mentre ritorno dal lavoro ho notato una stella luminosa accanto alla luna e grazie al tuo blog sono riuscito a capire che si tratta di Venere.
    Ho postato per ringraziarti.

    RispondiElimina
  2. Grazie a te, lo spettacolo stasera era eccezionale qui a Padova. Ora la Luna si allontana velocemente, ma alto in cielo e bello sfavillante anche al tramonto resterà Giove

    RispondiElimina