lunedì 5 dicembre 2011

Giro, giro tondo, casca il mondo....

No, non temete, non parliamo oggi della crisi dell'euro e così via.  E' che all'Eso hanno scoperto la stella più veloce, nel ruotare, che fino ad ora conosciamo: due milioni di chilometri all'ora.  Almeno 100 volte più veloce di quanto giri su sé stesso il nostro Sole. Praticamente questa stella è al limite della velocità oltre la quale la forza centrifuga prenderebbe il sopravvento e distruggerebbe la stella stessa. 



Un po' quel che succedeva quando si era piccoli e si faceva il girotondo, aumentando la velocità. A un certo punto la catena si spezzava e si cadeva a terra, peraltro felici e divertiti.

La stella, VFTS 102, sta nella Grande Nube di Magellano, una galassia a noi vicinissima, compagna della Via Lattea, a 160.000 anni luce da noi. La sua massa è imponente: 25 volte quella del Sole e la sua luminosità 100 volte maggiore. Mettendo insieme tutti i dati sorge un interrogativo: che razza di oggetto è, così grosso, luminoso, e rotante a quel modo?

La prima risposta è che potrebbe essere una stella appena, ma proprio appena, formatasi. Ma gli astronomi ora dovranno lambiccarsi per bene il cervello per spiegare i dati e magari trovare qualche altro oggetto con queste caratteristiche. Eccola (clicca per ingrandire) :





Nessun commento:

Posta un commento