giovedì 15 dicembre 2011

Spaghetti cosmici al sugo di Idrogeno

Ve lo immaginate un astronauta che, inavvertitamente, si avvicinasse a un buco nero (dato che non si vedono...) ?   Ne verrebbe ridotto a un lungo filo, uno spaghetto insomma. Fantascienza, certo lo abbiamo anche visto, ma da oggi c'è la prova che l'immaginazione ancora una volta, ha solo anticipato la realtà

Alcuni astronomi, grazie ai potenti telescopi di VLT, dell'Osservatorio europeo, hanno scoperto una nube di gas parecchie volte più massiccia della Terra che sta accelerando verso il buco nero al centro della Via Lattea; e il buco nero se la sta sfilacciando all'impossibile prima di mangiarsela atomo dopo atomo. 



E' la prima volta in assoluto che viene osservato un fenomeno del genere. In quest'immagine, che è ovviamente un disegno, vediamo la nube che è già stirata dal buco nero, assieme alle stelle del centro della Via Lattea con le loro orbite. La ricerca ha prodotto un lavoro che sarà pubblicato in gennaio nella rivista Nature è stata guidata dagli scienziati del Max Planck di Garching, vicino a Monaco, Germania. A loro lascio la parola. 

Per chi non capisce bene l'inglese o sottotitolato filmato in italiano. 
Buona visione ,e per fortuna che noi dal buco nero siamo distanti :))


Nessun commento:

Posta un commento