giovedì 22 dicembre 2011

Se vi piace il buio è il vostro giorno

Solstizio di inverno. Solis Statio in latino. il Sole si ferma. Già ma si ferma di fare cosa ? Ce l'hanno spiegato mille volta a scuola, a base di assi terrestri inclinati (di 23.5 gradi per la cronaca) , con il discorso della Terra che sta "sopra o sotto" al piano del Sole (si ma quale ?) e così via. 

Tutto giusto per carità non voglio criticare gli insegnanti che, eroicamente, tentano di spiegare cose che si capiscono solo se si osserva la natura e si sperimenta. Entrambe operazioni complesse e spesso impossibili nella nostra Scuola. 

Tutto questo per introdurre una foto veramente brutta , ma che comunque spiega bene invece cosa faccia il Sole nel corso dell'anno. Eccola.


E' una "eliografia" ovvero una foto ottenuta sommandone molte scattate, in sei mesi, da un appassionato olandese e ci mostra la differenza nell'arco di cielo percorso dal Sole in questo periodo di tempo. La traccia più bassa, e corta, è proprio quella di "oggi" ovvero del solstizio, mentre quella più alta è del solstizio d'estate , 21 giugno.

Ecco quindi perchè il Sole si "ferma": perchè da domani le giornate ricominceranno a far "crescere" la parte illuminata, come vediamo dalla (brutta ma utile fotografie) 

In antico peraltro il 25 dicembre era dedicato non al Natale cristiano, ma alla festa di Mitra, il Sole (ri)-Nascente. 

Alla giornata più corta dell'anno corrisponde la notte più lunga, buona notte a tutti/e. 

Nessun commento:

Posta un commento