lunedì 5 dicembre 2011

Doppio spettacolo in soli tre giorni

La Luna fra oggi, 6 dicembre e dopodomani, 8 dicembre, ci conduce in giro per il cielo per un doppio spettacolo. Nuvole, o nebbia, permettendo il 6 dicembre ,ossia oggi, alle 21 guardando verso Sud vedremo la Luna e Giove praticamente in congiunzione. Ecco una cartina di quel che si vedrà, con poco cambiamento in tutta Italia (ingrandite per vedere bene).

  


Il giorno 8 invece la Luna passerà molto molto vicina alle 7 sorelle, ossia le Pleiadi, note fin dall'antichità e cantate da poeti e scrittori, ad iniziare dalla sublime Saffo. Le riconoscete di sicuro ( sa sinistra un po' sopra la Luna), si vedono bene anche ad occhio nudo se il cielo è limpido, come un piccolo Carro. Se avete un cannocchiale o un binocolo anche modesto lo spettacolo triplica...  Ecco la situazione alle 21, come vedete il tutto sta anche dalle parti di Orione. (a sinistra in basso sulla Luna) 


Ecco qui comunque un piccolo ingrandimento di Luna e Pleiadi.





Se per caso il vostro video non regge bene il nero delle due immagini ecco qui una cartina più schematica ma leggibile del cammino della Luna verso le 20 nei tre giorni. Giove potreste vederlo più "sotto" alla Luna, dipende dalla latitudine. COmunque impossibile sbagliare, è luminosissimo :


E se proprio fosse impossibile vedere il cielo per 3 giorni, ecco a voi comunque la migliore immagine delle Pleiadi, presa da Hubble Space Telescope.



2 commenti:

  1. mi sembra che c'è un errore, questa bellissima
    foto delle pleiadi è stata ripresa da Robert e non dal l'hubble space telescope
    gli posto il link della foto
    http://www.robgendlerastropics.com/M45STLmosaic.html

    RispondiElimina
  2. Grazie per la precisazione, era un errore nel mio archivio.

    per chi volesse vedere anche quella di HST metto il link diretto

    http://hubblesite.org/newscenter/archive/releases/2004/20/

    RispondiElimina