giovedì 14 aprile 2011

Invasione UFO ? Meteoriti? Comete ? Prova a indovinare...

Guarda bene questo video, anche più volte tanto è cortissimo, e prova a indovinare cosa sono quei puntini luminosi che sfrecciano in cielo. (metti a tutto schermo per vedere bene)

Poi guarda la soluzione sotto il video. POI ! ;D 









 ..............................
......................
.............
......
...
.


Quello che hai appena visto è un video un po' particolare, bruttino se vuoi, ma uno dei pochi che mostra  un fenomeno noto come "La collana di perle".
 
E' dovuto al fatto che la luce del Sole fa scintillare una diecina di satelliti geostazionari che passano davanti all'obiettivo. Geostazionario significa che sta in orbita sempre nella stessa posizione sopra la Terra. 

La ripresa è stata fatta in una intera notte, 1630 foto !, a Rigikulm, in Svizzera, il 5 marzo. I satelliti compaiono nel cielo, vengono illuminati dal Sole, emettono questo lungo bagliore che abbiamo visto nel filmato e poi spariscono nella zona d'ombra.

"Il 'filo di perle" è un fenomeno si vede meglio nelle notti di inizio primavera, quando il Sole è vicino all'equinozio, per questioni di geometria rispetto all'orbita dei satelliti geostazionari. In pratica il Sole  è come una lampadina che illumina meglio un oggetto quando  in una posizione rispetto ad un altra.

Nessun commento:

Posta un commento