martedì 5 aprile 2011

Aurore? Bellissime e ovunque!

“Aurora” è uno dei nomi più belli dati ad un fenomeno naturale. Non stiamo ovviamente pensando al sorgere del Sole, che rinnova ogni giorno la luce e la speranza fin dai tempi più antichi, ma alle aurore boreali e australi di cui abbiamo parlato più volte negli ultimi mesi.

Dovute al “bombardamento “ del vento solare, sostanzialmente particelle elementari molto energetiche,  riempiono i cieli del Nord e del Sud con forme e colori incredibili (vedi immagini e filmati nei post precedenti sulle aurore) . Le particelle infatti vengono quasi tutte deviate dal campo magnetico terrestre tranne quelle che, a volte, riescono a insinuarsi negli strati alti dell’atmosfera dalla parte dei Poli terrestri. L’urto con le molecole dell’atmosfera cede loro energia e queste se ne liberano prima possibile emettendo luci di colori fantastici. Fine del riassunto delle puntate precedenti ;D

Questo è un anno d’oro per le Aurore perché il Sole sta riprendendo una buona attività dopo vari mesi di minimo.
 
530305main_cassini20110322-43_full_full

In questa immagine vediamo un qualcosa cui forse non abbiamo mai pensato: lo stesso fenomeno si ha anche su altri pianeti dotati di atmosfera. Qui sia a nord che a sud di Saturno è in atto una grossa aurora.

Mentre qui abbiamo Giove con lo stesso fenomeno in atto

hs-1996-32-a-web_print

e qui un particolare della stessa Aurora Boreale gioviana

hs-2000-38-a-full_jpg

Belle no?

E se fossimo noi su Giove? Vedremmo grosso modo questo sulla Terra, nel caso di un aurora e se disponessimo di un buon telescopio

aurora_iss_big.thumbnail


L'immagine infatti è di  un Aurora sulla Terra presa dalla Stazione Spaziale Internazionale tanto quanto questa qui sotto.

Aurora_ISS003-E-6152

Nessun commento:

Posta un commento