mercoledì 27 aprile 2011

E.T. Telefono casa ? Vorrebbe, ma ha finito la ricarica....


Il SETI Institute ha sospeso la ricerca di segnali radio extraterrestri. Sono finiti i soldi e, per il momento, prima di cercare gli ET deve cercare soldi per campare....

SETI , Search for Extraterrestrial Intelligence, ricerca di intelligenza extraterrestre, è un progetto che ha 50 anni ed è finanziato da sempre  da privati​. Lo scopo  è
studiare  i segnali radio provenienti dallo spazio che potrebbero indicare la presenza di una civiltà tecnologicamente avanzata nel cosmo. Finora non ha trovato nulla, ma affinato di molto i metodi di ricerca.  

A SETI  partecipano peraltro radiotelescopi da tutto il mondo a titolo gratuito, e anche in Italia con i radiotelescopi di Medicina, vicino a Bologna. L'Istituto vero e proprio​, con sede a Mountain View, in California, ha utilizzato un array di radiotelescopi a Hat Creek Observatory, a circa 300 miglia a nord di San Francisco, dall' ottobre 2007, quelli nell'immagine. finanziati dal  co-fondatore di Microsoft, Paul Allen, con ben 25 milioni di dollari. L'Università della California a Berkeley, la National Science Foundation e diversi donatori aziendali e individuali hanno poi supportato l'iniziativa con altri  fondi di funzionamento.

Ora con la situazione finanziaria internazionale i fondi sono stati ridotti e SETI non può più funzionare. ET dovrà aspettare..

Qui sotto una visione "diversa" del problema intelligenza extraterrestre.


   

Nessun commento:

Posta un commento