giovedì 7 aprile 2011

E' passato veloce come una meteora!

Ogni anno cadono sulla Terra centinaia di tonnellate di materiale dallo spazio. La grandissima parte di questo materiale è costituito da polvere che viaggia negli spazi fra i pianeti. Poi possiamo avere piccoli "sassi" , meteoriti e le meteore in ordine di grandezza. Queste ultime possono avere diametri anche  fra i 10 e 100 metri, che possono provocare anche qualche guaio serio quando cadono a terra.

Generalmente entrando nell'atmosfera possono frantumarsi in più pezzi, la loro luminosità può superare per qualche secondo quella della Luna piena e illuminare il cielo in un lampo che può durare dai 10 ai 100 secondi. 

Una rete di telecamere a Terra, in molti Paesi del mondo, sorveglia continuamente il cielo per "contare " letteralmente il numero di bolidiche arrivano a Terra, e dedurne la dimensione e la composizione dal colore del lampo.

Qui sotto uno caduto ieri in nuovo Messico, con tanto di traccia radio lasciata dalla meteora entrando nella ionosfera (la parte più alta dell'atmosfera) e captata da un radiotelescopio.  Alzate il volume!!



 

Questo sotto è invece un gustoso filmato di meteore riprese "per caso".

          

Nessun commento:

Posta un commento