giovedì 28 aprile 2011

Il valore dei colori di Andromeda.

L'Agenzia Spaziale Europea, ESA, ha rilasciato questo breve e interessante filmato in cui si vede la galassia di Andromeda sotto vari "colori".  Andromeda è una galassia molto simile alla nostra, di cui è certamente anche compagna, anzi le due si stanno avvicinando e finiranno per fondersi assieme. Ce lo dice la traiettoria di Andromeda. ESA, con i suoi telescopi spaziali, ha catturato l'immagine in varie lunghezze d'onda, che gli astronomi chiamano colori.  La maggior parte di queste lunghezze d'onda sono invisibili ad occhio nudo e da sotto l'atmosfera e ognuna di esse mostra un diverso aspetto della natura della galassia.


    


La luce visibile, come ripresa dai telescopi a terra,  rivela soprattutto le varie stelle che brillano in Andromeda

 
II satellite Planck  raccoglie microonde che mostrano le particelle di polvere incredibilmente fredda, a poche decine di gradi sopra lo zero assoluto. La  polvere a temperatura leggermente più alta è rivelata invece dal telescopio spaziale Herschel e vediamo che è presente soprattutto  nei bracci a spirale della galassia di Andromeda, dove nascono le stelle di nuova generazione, proprio dalle gigantesche nubi di polvere.


Il telescopio XMM-Newton permette di avere ultravioletto  e raggi-X. Questi mostrano le stelle più "vecchie", molte delle quali vicine alla fine della loro evoluzione o che sono addirittura esplose a fine ciclo. 
Nel filmato si vede che XMM ha rivelato proprio nel nucleo di Andromeda delle stelle variabili.

Nell'ultravioletto invece troviamo soprattutto stelle estremamente massicce che  esauriscono il loro combustibile nucleare in poco tempo (anche se si tratta sempre di milioni di anni...) e possono esplodere come Supernova

In altre parole vedere sotto tutti i suoi "colori" un oggetto celeste ci permette di capire di cosa è fatto, cosa sta succedendo al suo interno e come evolverà.

2 commenti:

  1. Non sapevo che le galassie avessero "milioni di ani..."!

    RispondiElimina
  2. eh, l'Universo è pieno di sorprese ;DDD


    grazie, mi scuso, ma mi sono fidato del correttore....

    RispondiElimina