venerdì 2 marzo 2012

Ma che, ci vogliamo perdere Marte ?

Speravo di scamparla, e invece niente, la mia amica Angelica, di nome e di fatto, implacabile mi telefona e mi dice : Cosa è quella roba  che  luccica e vedo qui dal balcone della cucina a Fiera di Primiero (paesino veneto di montagna ndr) ?

Gli umani sono spesso così, tanto sono bravi pittori e poeti, come lei (ecco il suo sito), tanto sono esigenti con te, povero astronomo statale, che secondo loro dovresti capire come ..... è orientato il loro terrazzino in vero legno di montagna.

Nonostante io fossi a Roma accaldato per i 22 gradi mi capisco con la mia estrosa amica di tanti anni e Le dico che sta vedendo Marte. 

Allora estendo a tutti Voi, amici/che cari, l'invito a guardare stasera o domani sera, poi pare sarà brutto tempo per un po', in alto nel cielo.


Come sempre troveremo, verso le 18.30 e dopo, Venere all'inseguimento di Giove che, ricordo, sorpasserà il 13 prossimo. Basta guardare verso Ovest, dove è appena tramontato il Sole. I più fortunati, con un bell'orizzonte libero, vedranno fino alle 19 anche Mercurio, molto basso. 

 
Se ci spostiamo ora dalla parte opposta, verso Est dove sorge il Sole, vediamo Marte che, nel corso della notte, sarà sempre più alto in cielo, quindi dalle 19 in avanti lo vedrete senz'altro, di colore rossastro, dato che è ricoperto di polvere con un alto contenuto di  ferro. Un pianeta arrugginito insomma.....

E la Luna direte Voi ? Beh oramai è bella alta e certamente non avrete difficoltà a trovarla in cielo. 


Nell'immagine ci sono anche alcune stelle famose e riconoscibilissime, sempre per le 19 , ma poi semplicemente ruotano e quindi le ritrovate eguali , ma "spostate un po'.

Vi segnalo in particola Betelgeuse, della costellazione di Orione, anch'essa riconoscibilissima usando questa immagine. E' candidata a scoppiare molto presto (su tempi astronomici) come Supernova. Saranno guai per noi....

Se proprio non trovate Orione riguardatevi questo se vi va 



4 commenti:

  1. I miai alunni sono entusiasti... guardano il cielo curiosi... il tuo blog è tra i nostri siti preferiti!

    RispondiElimina
  2. Come guai per noi? Betelgeuse non è un po' troppo lontana per darci seri problemi?

    P.S.: il suo problema ce l'ho anche io, ormai. Pochi giorni fa, quando c'era la falce di luna allineata con Giove e con Venere(cosa che ho saputo grazie a lei :D ), ho dovuto passare un'ora(mica erano tutti insieme) a spiegare ai miei parenti che cos'erano quelle "stelline" perché sanno che a me piacciono le stelle!

    RispondiElimina
  3. ;DD

    si è distante,ma bella grossa... cmq parliamo di epoche per noi inarrivabili

    RispondiElimina