giovedì 22 marzo 2012

Come si scopre una super "nuova stella" - Supernova 2012aw

Una stella molto massiccia, almeno 10 volte più del nostro piccolo Sole, arriva alla fine della sua esistenza, non riesce più a sostenere in equilibrio tutta quella palla di gas  che la compone. Improvvisamente è come uno di quegli edifici che vengono fatti cadere con l'esplosivo, tutto il gas, miliardi di miliardi di miliardi e via così di chili, cadono improvvisamente sul nucleo caldissimo, milioni di gradi. E' l'esplosione fra le più violente che si osservano nell'Universo, in pochi minuti  viene emessa tanta energia quanta il Sole butta fuori in tutta la sua esistenza, 8 miliardi di anni !!

Ne è appena scoppiata una, anzi veramente, ci è appena arrivata la sua luce. Eccola qui sotto è il nottolino luminoso a destra della galassia principale, M95, verso le ore 4.


M95 sta nel Leone, fa parte di un famoso trio di galassie, e siccome dista 75.000 anni luce da noi , altrettanti ne sono passati dall'esplosione. Solo il 16 marzo scorso è "apparsa" in cielo a noi. Già perchè scoprire le supernovae è facile. Semplicemente appaiono. Qui sotto un video che vi fa vedere come lampeggiano se si confrontano in sequenza due immagini della stessa zona di cielo, prima e dopo l'apparizione della Supernova. 

         

3 commenti:

  1. 75.000 anni luce ? Non saranno 75 milioni. mario

    RispondiElimina
  2. Si hai ragione è un refuso. E' molto vicina, ma non così tanto ;DD grazie era sfuggito proprio

    RispondiElimina
  3. In realtà, poiché il suo modulo di distanza è 30.0, significa che la sua distanza è di circa 33 milioni di anni luce. (M.D., Istituto Nazionale di Astrofisica).

    RispondiElimina