giovedì 22 marzo 2012

A che serve il costosissimo LHC di Ginevra? Cosa c'entrano i delfini con la fisica nucleare?


Un'occasione unica che vi segnalo. Domani dalle 9.30 sarà possibile seguire una conferenza stampa eccezionale e inviare domande.

l'indirizzo per collegarsi è http://www.infn.it/lhcitalia/ oppure http://www.lns.infn.it e per porre domande in tempo reale  sarà possibile semplicemente twittare  @UffComINFN o con l'hastag #lhc o scrivendo a comunicazione@presid.infn.it

Parteciperanno i fisici  italiani che guidano la grande avventura scientifica dell’acceleratore LHC di Ginevra  nella cornice catanese dell'evento “Esploratori dell’invisibile”  a cui parteciperanno ben 1200 studenti siciliani. Con loro, il presidente dell’INFN e il responsabile del progetto Km3Net per l’osservazione dei neutrini. A moderare il dibattito ci sarà uno “scienziato per caso”, Patrizio Roversi.   L’iniziativa si svolgerà dalle 9.30 alle 13.30 presso il complesso Le Ciminiere di Catania (viale Africa) ed è organizzata dai Laboratori Nazionali del Sud e dalla Sezione di Catania dell’INFN con il patrocinio della Provincia di Catania e la collaborazione dell’Università.

Interverranno:

Oscar Adriani – co-spokesperson esperimento LHCf
Pierluigi Campana – coordinatore esperimento LHCb
Fabiola Gianotti  - coordinatore esperimento ATLAS
Fernando Ferroni – presidente INFN
Emilio Migneco coordinatore europeo progetto Km3Net
Stefano Lami- co-spokesperson esperimento Totem
Guido Tonelli- coordinatore emerito espeerimento CMS
Ermanno Vercellin – esperimento Alice

Nessun commento:

Posta un commento