mercoledì 29 febbraio 2012

E' Carnevale... della Fisica.

Eccoci arrivati. Oggi prende il via il Carnevale della Fisica ospitato da questo sito. Ringrazio ancora gli organizzatori per questa opportunità. Carnevale bisesto, che parte il 29 di Febbraio, e per fortuna che Marzo ne ha di più di giorni perché c'e' "un sacco di roba un sacco bella!!"


Non voglio rubare spazio a chi ha inviato contributi e mi limito quindi a ricordare il tema di questa puntata : "Fisica e trasporto". 

Un tema volutamente ampio che poteva andare dalle leggi della fisica che si applicano ai mezzi di trasporto al "trasporto" in fisica, come quello, fondamentale, di energia o materia. 

Essendo io un appassionato ciclista urbano mi perdonerete se faccio un esempio basato proprio sulla bicicletta:


Se non ci fosse la gravità che lo spinge a terra, l'attrito che permette alle ruote di rotolare sull'asfalto e la legge di azione e reazione di Newton, ahimè, il nostro amico qui sopra sarebbe sempre al solito punto di partenza anche dopo mille pedalate. 

Nella mia materia poi, l'astrofisica, è fondamentale lo studio del trasporto di radiazione nell'Universo, ma anche entro i corpi stellari. Ad esempio la radiazione solare che ci illumina mette 8 minuti per arrivare dal Sole, ovviamente alla velocità delle luce nel vuoto, ma per passare dal "core" del Sole , dove viene generata l'energia, alla superficie, da cui viene irradiata, impiega tipicamente 1 milione di anni, superando tutti gli strati di materiale stellare per conduzione o convezione.

Ma come promesso passo subito a dare la parola ai/alle partecipanti

Per primo mettiamo un contributo a sei mani su un tema incredibilmente importante per i viaggi spaziali. 


La gravità è una delle quattro forze fondamentali della fisica. La sua diminuizione o assenza  può comportare dei problemi, soprattutto se i viaggi nello spazio sono molto lunghi: come quelli verso il pianeta Marte.  Grazie agli autori:  Prisco Piscitelli, Università di Firenze,  Dipartimento di Medicina Interna e SOD Malattie del Metabolismo Minerale e Osseo,  AOU Careggi , Vittorio Cotrone,  European Society for Clinical and Epidemiological aspects of Osteoporosis (ESCEO)  e  Maria Luisa Brandi, Agenzia Spaziale Europea (ESA) 



Passiamo poi a una vera e propria raffica di interventi proposti dalla vulcanica e infaticabile Annarita Ruberto:







E ora un altro importante argomento. Con la propulsione che utilizziamo oggi in campo spaziale non si va tanto distante. Basti pensare che i Voyager di Nasa, partiti nel 1975, sono appena appena usciti dalla zona di influenza del Sole. Trovare quindi nuovi motori, ossia nuovi sistemi di propulsione, è fondamentale. 

                 

Questo rappresentato sopra è lo schema di un VASIMIR, di cui ci parla  Roberto Flaibani con un intervento scritto tempo fa, in occasione di una manifestazione dell'Agenzia Spaziale Italiana. clicca qui

Un' altra pioggia di interessanti interventi di Paolo Pascucci 

una timeline di Scientific American sulla storia dell'Universo, da 10 alla meno 32 secondi  a 10 alla 100 anni dopo il Big Bang.

splendide immagini del Sole, del satellite SDO della Nasa. Si tratta di
tornado magnetici sulla superficie solare.

perchè anche l'occhio vuole la sua parte: 80 splendide fotografie dell'Universo, a cominciare dalla Milky Way dall'Osservatorio del Paranal in Cile.

e, per finire

secondo Science c'è un possibile errore dovuto a malfunzionamento sui recenti possibili errori scoperti nelle misurazioni dell'esperimento Opera che avevano rilevato una velocità dei neutrini superiore a quella della luce. La scoperta di un errore nel cavo ottico di collegamento tra GPS e computer mette in discussione una delle possibili scoperte del secolo.


Una pausa con un salto nel passato, sulla guerra fra correnti continua ed alternata, ossia Edison e Tesla, quale la migliore ? Oggi lo sappiamo, ma a quei tempi... un libro di un secolo fa interessante che Piero Patteri ha ritrovato per noi , clicca qui 

Gabriele Giordano invece in poche righe ci porta dal biplano di legno e pelle al futuribile progetto Dedalo. clicca qui se vuoi fare un "volo di cento anni!!


Donne e motori ? Alla faccia di chi dice il contrario fu amore a prima vista fra il motore Wankel, allora innovativoa,  e Bruna Vestri (bruna la perfidanera) con Juhan e Archibald vedi qui la storia

E sempre da questa "new entry" del Carnevale un secondo contributo di approfondimento clicca qui. Entrambi i contributi, fra altri, sono nel blog dei tre citati "Al Tamburo riparato" , come vedrete se cliccate. 

E di trasporto invece di dati ci parla Luca di Fino in questo post basato su una sua infografica che illustra il percorso dei dati di un esperimento scientifico sulla Stazione Spaziale (Altea è l'acronimo)


Un secondo contributo, sempre di Luca, Il trasporto dei raggi cosmici all'interno della magnetosfera illustra, in modo semplificato, come calcolare l'energia di cut off per i raggi cosmici nella magnetosfera terrestre. un po' tosto ma interessante. 

Giunto a questo punto inizio a fare un po' di fatica, perchè il lavoro è tanto. Ma in fisica che cosa significa effettivamente "lavoro" ? Ce lo spiega Leonardo Petrillo  in questo suo post



Se volete dare sfogo alla vostra curiosità non perdetevi questo bell'argomento, svolto con passione: dalle palline del pachinko alle astronavi.


Sono tre parti
  1. Urti Simmetrie e diagrammi di Feynmann
  2. Il cannone di Gauss i treni magnetici e i lanci orbitali 
  3. La sonda Hayabusa e il progetto Orione

  

E poi, dai, siate magnanimi, per concludere lasciatemi cedere nuovamente al sentimento e proporvi questo interessante contributo sulla bicicletta!

Grazie a Enrico Miotto per quest'ultimo e a tutti/e quelli che hanno contribuito e a voi che leggete.  

Buon anno bisesto, alla faccia dei Maya e Voyager!






10 commenti:

  1. Per tornare alle sue parole iniziali ed essendo anch'io un appassionato di bicicletta, devo dire che, e senza l'intervento di Giacobbo, pur pedalando riesco a rimanere sempre sul posto. Non so se è un modo più o meno faticoso di dimostrare che le leggi della fisica non si applicano dappertutto (come nel mio garage, per esempio) ma è di sicuro un buon metodo per pedalare anche se fuori piove.
    Complimenti per questa bella edizione del Carnevale.

    RispondiElimina
  2. Grazie per i complimenti, ma vanno tutti a chi ha partecipato. Sono molto contento se piace cmq.

    Noi biciclettari padovani siamo molto facilitati dalla presenza di argini del fiume perfettamente tenuti dal comune per bici e maratoneti, sono quasi 30 chilometri a tratti di 1 .

    RispondiElimina
  3. Un simpatico Carnevale, guidato con brio e bello graficamente. Bravi tutti!

    RispondiElimina
  4. Grazie a te, vale quanto sopra...

    ne approfitto per segnalare i simpatico blues del "trasporto" che mi hai notificato

    http://gallica.bnf.fr/ark:/12148/bpt6k1271756/f1.item.langEN

    RispondiElimina
  5. Certo che Giacobbo come comico..... oops divulgatore scientifico è semplicemente grandioso! Spero che si tratti di uno svarione che Giacobbo ha modificato nelle edizioni successive (che non si sono state...).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao gg,
      Che Giacobbo sia grandemente lacunoso nel presentare i suoi programmi è cosa ormai assodata, ma sono trasmissioni di successo! Tuttavia quando posso non mi perdo mai le sue puntate esattamente come faccio per Piero Angela e per Alberto Angela, e per la serie star trek e sai perchè?
      Perche il mistero, lo stupore, il mito, la fantasia ci costringono a ragionare, a riflettere, a cercare e possibilmente trovare impensabili soluzioni, e perchè no ad imparare ad essere critici. Abbiamo l'intelligenza e la capacità per discriminare la realta dalla fantasia, altrimenti non ci occuperemmo di fisica, l'importante e che sia data voce a tutti anche a coloro che divulgano la scienza (lacunosa perchè nopn esiste la scienza esatta!) (Chiediti: cosa è più immediato un fumetto o un'equazione matematica? E perchè?)

      ciao,
      Vincenzo

      Elimina
  6. Complimenti per l'edizione e ai carnevalisti; molti bellissimi contributi, spero di trovare il tempo per approfondirne la lettura e imparare sempre cose nuove.

    Ciao,
    Vincenzo

    http://www.youtube.com/vinc981

    RispondiElimina
  7. Ciao, Leo! Accattivante e briosa edizione, presentata con garbo.

    Complimenti a te e ai partecipanti tutti.

    Grazie della foto:)

    Annarita

    RispondiElimina
  8. Caro Leopoldo,
    complimenti per il bel post (anche gli altri non sono da meno)
    e grazie per la "passione" immeritatamente attribuitami,
    buon lavoro!

    Marco

    RispondiElimina