venerdì 7 ottobre 2011

Una gigantesca palla da biliardo: Urano



Una bella immagine di Urano il grande pianeta gassoso di cui recentemente, grazie ai telescopi spaziali, si è scoperto il sottile sistema di anelli, che si vede anche in questa immagine di Hubble Space Telescope.  (potette prenderla se vi piace, è a dimensione fondo schermo per PC) 

Una delle grandi questioni ancora irrisolte del nostro Sistema solare lo riguarda direttamente. Come mai Urano è "inclinato su un fianco" ? Da questa immagine si vede bene, l'asse polare di questo pianeta è inclinato di 98 gradi, punta cioè direttamente verso il Sole. Il nostro ad esempio, ha un asse polare inclinato di soli 23 gradi circa. 

L'ipotesi migliore che si è fatta è che sia stato colpito in passato da un corpo di proporzioni notevoli. Una specie di colpo fra due palle da biliardo. 

Fosse un corpo rigido, non avesse satelliti e anelli ci si potrebbe credere, ma che tutta sta roba si sia "ribaltata" assieme al pianeta è sempre sembrata un'ipotesi azzardata. 

Ora un gruppo di astrofisici propone una soluzione con un doppio urto: un primo quando Urano era in formazione, e quindi non aveva satelliti, e un secondo più tardi, che avrebbe anche distrutto qualche "luna" di Urano, formando detriti che sarebbero andati a formare gli anelli.

Un ipotesi interessante, ma che è in attesa di conferme. 

1 commento:

  1. Pare però che queste ipotesi abbiano lasciato il posto a quella dell'enorme attrazione gravitazionale dei pianeti vicini: Saturno e Giove.

    RispondiElimina