mercoledì 5 ottobre 2011

La cometa e il Sole, un puzzle da comporre ?

Questo è il Sole, oggi 5 ottobre 2011, visto in una lunghezza d'onda che mette in rilievo la corona solare, la parte più esterna. L'immagine è bella, senz'altro, ma non è il tema del nostro post. 



Guardiamo invece  il filmato qui sotto, che è la composizione dei footage di vari satelliti, sia americani, SDO,  che europei e NASA, SOHO, che osservano il Sole 24 ore al giorno . la seconda parte va probabilmente rivista un paio di volte, ma è molto breve.


Una cometa viene attratta irrimediabilmente dalla gravità solare e vi si butta dentro a capofitto, scomparendo. Allo stesso tempo il Sole ha uno sbuffo spaventoso di gas, plasma, ed energia. Come possono essere legati i due fenomeni ? La cometa è un minuscolo pezzo di ghiaccio e roccia, diciamo qualche chilometro, e il sole è una palla di gas a temperatura elevatissima e con un diametro di oltre un milione di chilometri. Non è la prima volta che capita. Coincidenza ?  possibile, anzi probabile, molto più probabile che sia proprio un granellino di ghiaccio a provocare uno sbuffo di milioni di tonnellate di gas per un milione di chilometri almeno in altezza. Un puzzle molto interessante.


Nessun commento:

Posta un commento