Dei pianeti del sistema solare si parla spesso, a scuola si imparano molte cose: che girano attorno al Sole, che sono rocciosi e piccoli i primi 4, Mercurio, Venere, Terra, Marte, e gassosi e grandi gli altri, probabilmente con un nucleo più solido, Giove, Saturno, Urano, Nettuno.
Si pone invece, in genere, poca attenzione al fatto che questi stessi pianeti ruotano anche su sè stessi, oltre che attorno al Sole, e questa rotazione è ovviamente correlata al "giorno" di quel pianeta, inteso come alternarsi di luce e buio o come ripresentarsi del Sole all'alba. Poco male, rimediamo subito, qui hai la possibilità di vedere la rotazione di tutti i pianeti del sistema solare, ricostruita da immagini vere prese da varie sonde spaziali. Un'avvertenza, la definizione esatta di giorno ci porterebbe via qualche pagina, quindi prendiamo quello determinato dal nostro comune parlare. Inoltre teniamo presente che tutti i pianeti ruotano in senso antiorario, per convenzione dato che nello spazio non c'e' un alto e un basso cui riferirsi, meno Venere e Urano, che ruotano nel verso opposto.
Clicca ora sui filmati dei pianeti che preferisci ed immagina di essere là!
La lunghezza del giorno su Mercurio è di ben 175,9 giorni terrestri, circa il doppio del suo anno (88 giorni terrestri)
Sulla Terra.......
Marte è abbastanza simile a noi, il suo giorno è infatti di soli 1,03 giorni terrestri.
Ed anche il signore degli anelli, Saturno, va a tutta birra: 0,444 giorni terrestri per un giorno su questo pianeta, da attaccarsi alla poltrona!
Nessun commento:
Posta un commento