mercoledì 25 aprile 2012

Vanno di moda gli asteroidi.

Dopo la presentazione del progetto di sfruttamento minerario degli asteroidi, da parte della Planetary Enterprise di 3 magnati americani, non si fa altro che parlare di asteroidi. 


Si valuta che un asteroide come Lutezia, qui sotto, possa valere 10.000 miliardi di $ in metalli. Sono conti un po' così, ma certamente indicativi del fatto che parecchia gente sta iniziando a pensarci seriamente. L'idea è piuttosto vecchia  , ha più di 100 anni, ma solo ora si inizia a capire che ci si può lavorare. 

Il tutto non è dietro la porta però , per portare a terra una decina di grammi di materiale, fosse anche oro, attualmente, giusto per discorrere, siamo sul miliardo di $ .

Qui sotto Lutetia, un asteroide di circa 130 chilometri di dimensione massima, che ha il nome della città di epoca romana che precedette Parigi. E' uno di quelli che meglio conosciamo, grazie alla sonda europea Rosetta, che pochi mesi fa  passò vicino e ci inviò delle immagini incredibilmente dettagliate come questa



Grazie alla sonda europea Rosetta, che nel 2014 incontrerà la cometa che dovrà studiare per mesi, possiamo vedere questo affascinante filmato in cui la sonda si avvicina al Lutetia. 

                          

Nessun commento:

Posta un commento