venerdì 20 aprile 2012

Due foto brutte ma uniche

La prima è questa.

              

Guardatela bene. E' la traccia di un raggio cosmico dalla Stazione Spaziale Internazionale , ISS, ma ne abbiamo viste di enormemente migliori. Lungo la diagonale però c'e' una linea chiara e spezzata è la traccia di un raggio cosmico che sta entrando nell'atmosfera. Un immagine quasi unica. I raggi cosmici sono in realtà particelle molto , molto energetiche che provengono dalle profondità dell'universo. Anzi ultimamente è molto dubbio che quel che pensavamo di loro (prodotti in eventi cosmici di altissima energia come i lampi di raggi gamma) sia del tutto sostenibile alla luce delle ultime osservazioni. Comunque sia quello che ha provocato quella traccia quasi invisibile è partito con tutta probabilità qualche miliardo di anni fa !!

E ora guardate questa :


Sono due laghi. Uno è su Titano, il maggiore dei satelliti di Saturno, il liquido che lo forma è metano e l'immagine è stata fatta dalla sonda italo americana Cassini. L'altro è Elosha Pan, in Namibia.  

Dite la verità che se non fosse perché è a colori l'immagine di destra avreste fatto fatica a capire che è quello il lago "terrestre". 


Nessun commento:

Posta un commento