mercoledì 11 aprile 2012

Freddo, bufera, par di essere sulle Alpi.


Salve a tutti i miei appassionati/e  amici di Scienzaltro. Un piccolo fermo macchina dovuto alle ferie pasquali ma soprattuto alla rottura del mio PC :((

Qui al Nord fa freddo e piove (e questo è comunque bene), in montagna addirittura nevica e "fisso", come si dice in Veneto.

Comunque anche al Sud promette intemperie.

Mi pare giusto quindi far vedere questo video, girato sulle Alpi Svizzere dal più alto ristorante girevole d'Europa.

              


Si vede il cielo che gira attorno alla stella Polare, sempre uno spettacolo affascinante.

Ma per chi ha voglia di "aguzzare la vista", come recita il titolo di un famoso gioco della Settimana Enigmistica", c'e un gioco da fare. Nel filmato si vedono dei puntini luminosi fissi e intermittenti. (vi do un aiuto al secondo 04 e 05 appare a 3/4 dello schermo, sopra proprio l'indicazione del tempo, uno di questi puntini, ma ce ne sono altri).

Non sono UFO non preoccupatevi, sono satelliti Geostazionari, che stanno cioè in orbita equatoriale sopra la Terra, e sono geosincroni, ovvero ruotano esattamente con la stessa velocità dalla Terra. Sembrano quindi sospesi sopra la nostra testa. Lampeggiano perché, tipicamente, ruotano su loro stessi, e quindi riflettono diversamente la luce del Sole.  Sono tutti satelliti di servizio, per rilevamento, sorveglianza e comunicazioni.


Nessun commento:

Posta un commento