mercoledì 22 febbraio 2012

Waterworld, un gigante ... annacquato.

Che sia lui il primo di una lunga serie?


Ad Hubble Space Telescope Institute ne sono sicuri. Dalle osservazioni fatte con il telescopio spaziale GJ 1214B, il pianeta scoperto nel 2009 e ora ristudiato, sarebbe il primo sicuramente ricoperto di acqua e con atmosfera ricca di vapore di H2O. 


Inoltre sarebbe proprio vicinissimo a noi, 40 anni luce, praticamente dietro l'angolo.  Per il resto le strillate somiglianze con la Terra finiscono qui. Il nostro pianeta acquoso infatti è 6.5 volte almeno più massiccio della Terra, che significa che una persona di 60 chili peserebbe alla sua superficie quasi 400...  Poi orbita a soli 2 milioni di chilometri dalla sua stella, tanto è vero che vi transita davanti provocando una mini eclissi ogni 38 ore. Insomma infuocato anche se acquoso...


In sostanza una scoperta importante, che ci dimostra la grande varietà possibile per i pianeti extrasolari, ma certo non un posto dove andare a stare...  Comunque anche questo nuovo risultato lo dobbiamo al nostro vecchio amico HST

4 commenti:

  1. Scusi, ma come è possibile che ci sia tutta quell'acqua vicino a una stella?
    Traggo spunto dall'argomento per chiederle una qualche delucidazione sulla diffusione dell'acqua nel nostro sistema solare: come mai la Terra è l'unico pianeta di tipo terrestre ad avere acqua(è oltre il limite della neve)?

    P.S.: un mio "amico"(si fa per dire) fidanzato(beato quel cialtrone) aveva scoperto su un sito la possibilità di dedicare a PAGAMENTO(chissà perché) una stella alla sua lei, mi ha chiesto conferma e io gli ho detto che secondo me era una colossale truffa e costui ha ripiegato su regali più terra terra.
    Ho fatto bene a dissuaderlo o esiste sul serio una simile possibilità per le STELLE?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per la questione "vendita di stelle" il discorso è semplice. Esiste in vari paesi occidentali, in alcuni, tipo Germania, queste società sono state condannate in tribunale, in altri siamo al limite.

      Ovviamente dedicare una stella a pagamento è una truffa, piccola se vogliamo, ma una truffa, è del tutto ovvio. Non esiste alcun registro di "possesso" di questa o quella stella.
      Perchè non regalare un bel libro di immagini, ce ne sono tanti, o uno spettacolo in un bel planetario in italia o all'estero (new york e atene i più belli).

      Per il pianeta bollente : è vero fa impressione pensare che possa esistere acqua e non solo vapore a quelle temperature, ma può esistere anche in casi così estremi per un discorso di equilibrio fra pressione atmosferica e temperatura. In ogni modo sono misure delicatissime e occorre ricordare che non "vediamo" direttamente questi pianeti.

      Elimina
  2. Bene! Vuol dire che sto sviluppando un po' di naso per le truffe! :D
    L'innamoratino dovrà cambiare i suoi piani(eh! Eh! la so lunga io!!).

    So bene che al momento vedere un pianeta extrasolare è quasi impossibile. Se non sbaglio usate lo spettro della luce della stella e la sua intensità per trovarli. Avete in cantiere qualche strumento per riuscire nell'impresa o c'è qualche limite fisico che limita la risoluzione massima che si può ottenere?

    RispondiElimina
  3. si pensa che pianeti molto vicini , diciamo 50 - 500 anni luce giusto per fare mente locale, si potranno "vedere" direttamente con la strumentazione del prossimo decennio.

    RispondiElimina