lunedì 6 febbraio 2012

Anche gli astronomi vanno in Paradiso....

Anche se il Paradiso in questione è su questa terra ed è il complesso di telescopi europei VLT, 4 bestioni d 8 metri di diametro (lo specchio principale) più vari telescopi ancillari di gran pregio per il monitor del cielo, fra cui l'inglese Vista e l'italiano VST. Sono, questi due, in pratica due camere fotografiche a grand'angolo mentre i bestioni VLT sono 4 super super teleobiettivi. 

                        

Proprio la settimana scorsa gli astronomi sono riusciti a far lavorare in sincronia i 4 telescopi principali, un'impresa difficilissima. Mettendo insieme le immagini in tempo reale è in pratica come avere a disposizione, per alcune osservazioni, un telescopio da 130 metri !!!

E ora una chicca, per chi non è mai stato nel sud del mondo . riconoscete Orione ?


3 commenti:

  1. Trovata Orione! Eh! Eh! :D E' all'ncontrario, se non sbaglio!(Betelgeuse mi sembra in basso).
    Comunque, bel filmato!
    P.S.: immagino che quei telescopi siano piuttosto delicati! Non gli crea problemi il fatto di essere così esposti(es. variazioni di temperatura)?

    RispondiElimina
  2. no, non crea problemi, tieni inoltre presente che è uno dei posti più secchi del mondo, tanto che se super toto ore di permanenza devi stare altre tot ore in un locale pieno di piante per via della pelle, che altrimenti ti si crepa come cartone.

    RispondiElimina
  3. Questa non la sapevo proprio! Chissà se fa bene ai brufoli! :DD

    RispondiElimina