giovedì 2 febbraio 2012

E' Carnevale doppio !! Fisica e Frittelle.

Sono molto orgoglioso di poter annunciare il prossimo Carnevale della Fisica bisestile il primo in assoluto che inizia un 29 febbraio, il prossimo.

Il tema è intrigante : Fisica e trasporto/i" e come potete capire si va dal trasporto di energia nelle stelle così come nella pentola piena d'acqua per gli spaghetti alla fisica del treno, che ai suoi tempi fu una rivoluzione...


Non sembri irriverente la citazione stelle-spaghetti. Uno dei problemi non banali da spiegare è come si trasmetta il calore in una pentola d'acqua, regolarmente scaldata (una fiamma o altro ?) ma in un ambiente senza gravità.  

Altro problema chiave nella nostra civiltà è il trasporto di elettricità nei conduttori, più o meno "super". E per trasportare il calore fuori del frigorifero ?    Chi se la sente di spiegare bene come funzionava il frigorifero brevettato da Albert Einstein, fra una relatività e l'altra ? ma anche i mille modi per trasportare cose e persone, che fisica hanno sotto? E perché in questo periodo dobbiamo avere le catene a bordo?  Insomma non lasciamo nessun angolo della "Fisica del trasporto" al buio!

Il tema, come oramai si sa, è preferenziale, ma non obbligatorio , quindi potete partecipare anche con altri post, purché si tratti sempre di Fisica. 

Come fare per partecipare ? 

1) pubblicate un articolo sul vostro blog (oppure sul blog del Carnevale della Fisica) che abbia come tema quello proposto o meno, come abbiamo appena detto poco sopra. 

2) speditemi un mail a leopoldo.benacchio@gmail.com entro il 25 febbraio contenente il link al vostro intervento e una breve descrizione.

3) il tutto apparirà su questo blog a partire dal 29 febbraio. 

Non fatevi scappare l'occasione di un post bisestile ;DD


Nessun commento:

Posta un commento