martedì 21 febbraio 2012

Uno spettacolo 3D gratuito, ogni sera

Si lo so l'immagine qui sotto è bella ma fa paura. E' la mappa della luce notturna in Europa, dove il rosso, come in Pianura Padana, corrisponde al massimo.

A seconda di come la guardiamo è un buon indicatore di sviluppo e ricchezza, di inurbamento, di inquinamento sia luminoso che da idrocarburi. 

Ogni versione è giusta ovviamente anche se molti pensano, e io fra questi, che con poco sforzo e solo applicando un po' di buon senso, oltre a leggi che esistono, si potrebbe avere lo stesso livello di sicurezza e comfort che abbiamo ma con infinitamente minor dispendio di energia. 

Ne guadagneremmo oltretutto uno dei più bei spettacoli, se non il più bello, che la natura ci offre ogni sera, in 3 D e senza bisogno di occhialini.

Guardiamo questo filmato per ricordare cosa ci perdiamo....

   

 E infine non dimentichiamoci che il cielo, che magari non vediamo più nelle città, ce lo portiamo dietro, nella cultura, nelle tradizioni e anche nella nostra lingua!  Guarda se hai curiosità qualche esempio in "Le parole del Cielo"    o ascolta un pezzetto della conferenza al Festival di Genova


 

2 commenti:

  1. Bellissimo video!
    A proposito di parole del cielo, oggi ho dovuto spiegare in I media che firmamento non vuol dire grande firma o firma ufficiale.

    RispondiElimina
  2. Troppo bella!! Me la rivendo alla prima occasione (quotando ovviamente ...)

    RispondiElimina