venerdì 17 febbraio 2012

Grande ? Ma quanto grande ? Una foto unica


La Terra ? Beh è grande ragazzi e ragazze. uno sferoide di 13.000 chilometri di diametro circa (12.732). La superficie? Siamo sul mezzo miliardo di chilometri quadrati.

Parecchio insomma, ma nulla in confronto a Giove, diametro 143.000 chilometri circa, o quello , parecchio minore ma sempre notevole, di Urano  e Saturno.

E tutti questi sono dei nani in confronto al Sole, circa 1.4 milioni di chilometri di diametro, 109 volte quello della Terra. 

Pare strano ma di tutti questi nostri compagni di viaggio, il Sole e noi con gli altri pianeti ruotiamo infatti attorno al centro della Via Lattea, abbiamo praticamente zero immagini di confronto. 


Questo montaggio fotografico è stato ricavato da varie immagini scattate, nel febbraio del 1990, dalla sonda NASA Voyager 1 appena superata l'orbita di Plutone. L'immagine sopra mostra le foto, isolate dalla serie originale. Da sinistra a destra, dall'alto in basso, sono: Venere, Terra, Giove, Saturno, Urano e Nettuno.

Da quella distanza, oltre 7 miliardi di chilometri dal Sole, i pianeti ci appaiono come poco più di un punto luminoso contro la vastità dello spazio interplanetario. 

In quel momento Voyager era a 40 volte la distanza Terra Sole, ma per raggiungere la stella più vicina mancavano ancora 200.000 volte questa distanza (Terra Sole) .

Insomma siamo tutti lì in quel pallino blu (secondo in alto al centro) che, appena ci allontaniamo un po'  diventa invisibile.....

1 commento: