giovedì 16 febbraio 2012

Astronomo, ma che mestiere è ?



Ah, beato te che guardi le stelle!  Chiunque faccia l'astronomo di mestiere se lo sente ripetere un numero inquietante di volte all'anno. 

Tutto bene ovviamente, il punto se vogliamo è a nostro favore e un piccolo scotto occorre pagarlo. Il fascino del cielo è radicato da sempre nel nostro ipotalamo, assieme ai timori che da esso arrivino i castighi, che probabilmente meritiamo, o la fine improvvisa della nostra, quella sì, precaria vita. 

La figura dell'astronomo è quindi un misto di romantico, misterioso e privilegiato, dato che vede cose bellissime e lo pagano pure. Su tutto aleggia poi una vaga aria di bonaria "inutilità".  Probabilmente quindi la simpatica illustrazione qui sopra rappresenta abbastanza bene quale sia l'idea di questa che è una delle più antiche professioni del mondo.

Oggi però fare astrofisica è tutt'altro, significa fare della fisica agli estremi delle possibilità, utilizzando le tecnologie più sofisticate esistenti e, quando non ci sono, sviluppandole. Dalla matematica all'elaborazione di immagini, dai rivelatori di segnali ai servomeccanismi non esiste praticamente campo di frontiera che in questi ultimi 50 anni non abbia ricevuto benefici dalle continue richieste dell'astrofisica moderna, con ricadute importanti sulla nostra vita di ogni giorno.

Un filmato qui sotto ci mostra una notte in un telescopio di ultima generazione. Se volete giocare all'astrofisica in 4 minuti vi fate un'idea.

                 

2 commenti:

  1. Bellissimo filmato! La musica, inoltre, è molto carina! Ed è un elemento importantissimo in un video! ;)
    A proposito: mi saprebbe dire cosa sono a occhio e croce quei buffi carrellini che si vedono all'inizio?
    Ho altre(strane) domande: a metà circa del filmato si vede il Sole tramontare. Come in altri filmati il sole appare con 6 strani raggi luminosi! Noto che è piuttosto frequente: al TG, nei documentari, ecc..., anche se non sempre. Perché sei raggi? Perché il sole quando ci acceca(ahia!), lo vediamo coi raggi?
    Come hanno fatto a riprendere il cielo stellato in pieno giorno? Hanno sovrapposto i filmati?
    Perché spesso le stelle viste dai telescopi appaiono con i raggi(pensi anche solo alle foto postate su questo blog)?
    Mi scuso per la seccatura!!

    RispondiElimina
  2. I carrellini,, chiamiamoli così per convenienza, servono a fare il fuoco preciso per i vari strumenti. se vedi hanno uno specchietto al centro. a secondo che si usi una camera fotografica o altro vengono utilizzati per la messa a fuoco variando la distanza focale del sistema di specchi

    i "raggi" che vedi attorno al Sole, mai guardarlo con gli occhi, sono un effetto creato dalle ottiche dell'obiettivo della telecamera.

    Le stelle che vedi non sono riprese di giorno, ma in varie parti della notte, da tramonto all'alba

    RispondiElimina