giovedì 21 luglio 2011

Tela di ragno cosmica. Ma senza il ragno....


Come una tela di ragno nello spazio  la galassia spirale IC 342 ci mostra perfettamente un delicato  disegno prodotto dalla polvere cosmica, di cui la galassia abbonda. L'immagine è ottenuta dal telescopio spaziale Spitzer della NASA che "vede" in luce infrarossa.


Ad una distanza di circa 10 milioni di anni luce, IC 342 è relativamente vicino alla nostra Galassia, e il particolare  punto di vista ce la fa vedere esattamente di faccia e dietro al  disco della nostra Via Lattea. La polvere frapposta rende difficile, se non impossibile,  vederla chiaramente in luce visibile, ma in infrarosso questa cortina "polverosa" e sfumata svanisce mostrandoci una galassia ricca di particolari.


La galassia ha una bassa luminosità superficiale rispetto alle altre spirali, e quindi con poche stelle ad alta temperatura. L'immagine sopra ci dà conto della polvere, mentre quella sotto, su più frequenze sovrapposte, ci mostra appunto, zone bluastre, le poche stelle brillanti di IC 342 accanto o dentro le  strutture polverose  (giallo-verde). 

Nel disco centrale in entrambi i casi si vede una effervescente attività di formazione di nuove stelle.  Una galassia insomma dai molti aspetti e in piena evoluzione. 



Nessun commento:

Posta un commento

Posta un commento