mercoledì 27 luglio 2011

Foto di gruppo nel Leone. Grazie all'Italia.



E' un famoso trio di Galassie, nel Leone, un'immagine molto grande, l'originale è quasi 0.5 gigabytes,  ottenuta con il VST (VLT Survey Telescope) e con il suo strumento OmegaCAM all'Osservatorio di Paranal dell'ESO, l'Osservatorio Europeo.  La nitidezza dell'immagine (ingrandisci e guarda le piccole galassie di sfondo), dà un idea delle capacità del telescopio costruito dall'Italia su un'idea italiana, e della gigantesca Camera fotografica CCD, 268 megapixel, costruita da un consorzio italo-olandese tedesco.  
Il VST  è la più recente aggiunta all'Osservatorio di Paranal dell'ESO È un telescopio d'avanguardia, di 2.6 metri di diametro, e, come dice il nome stesso,  VST è dedicato a produrre survey del cielo in luce visibile ed è il più grande telescopio al mondo progettato esclusivamente a questo scopo. L'immagine così ampia del Tripletto del Leone dimostra la qualità eccellente delle immagini prodotte dal VST e dalla sua fotocamera.  Leggi qui se vuoi sapere tutta la storia di questo eccezionale struento e vedere altre stupende immagini
Il Tripletto del Leone è uno straordinario gruppo di galassie interagenti a circa 35 milioni di anni luce dalla Terra. Tutte e tre sono galassie a spirale, come la Via Lattea, anche se questo potrebbe non risultare immediatamente ovvio dall'immagine poichè i dischi sono inclinati a diversi angoli rispetto alla linea di vista. NGC 3628, a sinistra, appare di taglio, con spesse bande di polvere lungo il piano della galassia. Gli oggetti del catalogo di Messier M65 (in alto a destra) e M66 (in basso a destra) sono invece inclinati abbastanza per mostrare i loro bracci a spirale.
I grandi telescopi di solito studiano queste galassie una per volta,  ma il campo di vista di VST -- di larghezza uguale a due volte la luna piena -- è abbastanza grande da inquadrare tutte e tre le galassie nella stessa immagine. Il VST inoltre mostra un grande numero di galassie più deboli e più distanti, che si vedono come piccole macchie di colore sullo sfondo della fotografia.

1 commento:

  1. Stupenda senza dubbio , è fa capire anche le enormi potenzialità del VST. Solo una nota
    peccato che hanno usato i filtri v r i per fare questa immagine, è non in colori reali.
    Spero che la elabori il bravissimo Robert Gendler per far esaltare tutto lo splendore
    di queste splendide galassie . saluti

    RispondiElimina