martedì 8 maggio 2012

Ma come faranno a fare quei filmati ?

Sono sicuro che parecchi/e di voi se lo sono posto questo problema vedendo i tanti filmati sul cielo che metto in questo blog, ma che abbondano anche in altri.

Ovviamente una certa attrezzatura ci vuole, ma soprattuto pazienza e capacità di farsi un'esperienza anche a costo di qualche iniziale fallimento. Ma il gioco, se c'e' la passione ovviamente, vale la candela.

In questo bel video Daniel Lopez ci fa vedere cosa succede in una notte di riprese.. interessante per capire e affascinante assieme

Le sequenze video sono tratte  da varie notti di osservazioni in Tenerife, nelle isole Canarie della Spagna negli ultimi due mesi. Vediamo le ombre del tramonto avvicinarsi al Teide, il monte dove sono alloggiati un sacco di telescopi di nazioni europee, l'Italia ci ha il Telescopio Nazionale Galileo. Vediamo poi la Via Lattea che "ruota"  con il cielo, i pianeti Venere e Giove la rossa  Luna che sorge,  il telescopio MAGIC per i raggi gamma ,Ma anche rocce insolite, piante autoctone e un ignaro ragno, finito su web senza saperlo ;D            

2 commenti:

  1. Interessante... ci vogliono permessi speciali per andare in questo tipo di luoghi?
    Questi filmati li fanno montando le foto giusto?

    Ho notato che la sensibilità alla luce deve essere maggiore del normale(il cielo con la Via Lattea non è azzurro a quel modo...)

    P.S.: i suoi filmati sono sempre fantastici! ;)

    RispondiElimina
  2. no, nessun problema, anzi organizzano visite in alcuni dei telescopi.

    RispondiElimina