mercoledì 30 maggio 2012

E partirono per l'India per vedere Venere.

Questa volta, il prossimo 6 giugno, potremo comodamente vedere  il passaggio di Venere sul Sole dal nostro terminale per tutta la notte se ne avremo voglia, ma 100 e passa anni fa , senza Internet, che fatiche !!  Un po' di storia dei transiti. Affascinante. 

              

4 commenti:

  1. mi fai ricordare che non sono mai entrato nell'Osservatorio Astronomico ... una vergogna assoluta per uno che si è laureato a Padova e ci torna spesso per correre e far correre (vd. link): rimedierò! magari con i figli

    RispondiElimina
  2. Per fare delle foto, possibilmente nitid, del transito di Venere serve una macchina fotografica costosa? Sui 300 euro? O basta anche una piccola macchina digitale?
    Mi va bene qualunque risposta.

    P.S.: davvero bella questa sua opera di divulgazione sui transiti! La condivisione di questi filmati ha avuto successo anche sul mio account di facebook e fra i miei amici(gli ho fatto una testa così!). La ringrazio!

    RispondiElimina
  3. Per fare fotografie occorre o un piccolo telescopio o una macchina fotografica con almeno un 300-400 come obiettivo, ovviamente con i filtri adatti altrimenti la macchina puo' subire seri danni. Figuriamoci poi gli occhi, ma per la visione a occhio uno se la cava con i pochi euro di un vetro da saldatore.

    RispondiElimina