lunedì 5 settembre 2011

Un film unico che ci dice del Sole, come era 5 miliardi di anni fa


          



Le stelle ? "Fisse"  studiamo a scuola. Ma questo solo notte dopo notte. Le stelle, quasi tutte, si muovono nel cielo, apparentemente molto , molto lentamente. Ovviamente la loro lentezza, ripeto apparente,  è dovuta al fatto che sono molto molto distanti.

HH47 e Hubble ci danno modo, casulmente, di  accelerare lo scorrere del tempo e vedere il jet emesso da quello strano oggetto, HH sta per Herbig Haro dal nome di chi studiò per primo questi casi particolari esistenti in cielo. 
Montando le immagini prese dal 1994 ad oggi, gli astrofisici di Hubble Institute ci regalano questo strano e unico filmato in cui vediamo il Jet di plasma incandescente emesso da HH47, che sta a 1500 anni luce da noi, espandersi a 150 chilometri al secondo (pensate in chilometri all'ora) 

HH47 ci da un buon esempio di quello che potrebbe essere successo nel nostro passato, quando il Sole si stava formando e, con tutta probabilità, per  un bel po' ha continuato a espellere il gas in sovrappiù che non gli permetteva di raggiungere una configurazione stabile. 

Nessun commento:

Posta un commento