lunedì 12 settembre 2011

Oro? Non solo il prezzo è esplosivo....






L'oro ? Come tutti gli altri elementi, a parte Idrogeno, Elio e un po', ma proprio poco di Litio, si formano sostanzialmente nel cuore delle stelle, dove le reazioni di fusione nucleare trasformano incessantemente gli atomi di elementi più "leggeri" in elementi più "pesanti" (ossia con più o meno protoni e neutroni nel loro nucleo). 

L'oro non fa eccezione rispetto agli altri e viene diffuso nello spazio poi dall'esplosione delle stelle che hanno elaborato questo percorso, come le Supernovae. 

Il problema con questo particolare metallo però c'e'. Nel nostro Sistema solare ne abbiamo parecchio di più di quanto dovremmo se fosse prodotto solo per questa via. 

E allora? Allora alcuni astrofisici ora suggeriscono che elementi come l'oro, o altri metalli pesanti, potrebbero essere formati anche in seguito a collisioni di stelle a neutroni. Un evento piuttosto raro ma non impossibile che vediamo rappresentato nell'immagine d'artista qui sopra. 

Due di queste stelle si scontrerebbero, emetterebbero un lampo di raggi gamma, la più energetica delle radiazioni possibili, e si formerebbe come risultato anche l'oro, grazie alla spaventosa energia emessa in pochi secondi. 

Al dito o al collo o al polso potremmo avere quindi quel che rimane di un immane esplosione  spaziale. 

Nessun commento:

Posta un commento