lunedì 29 ottobre 2012

Vabbè, tanto il tetto dovevo rifarlo....


17 ottobre, notte, Nord della California. I signori Novato, probabile origine latina dal nome, sentono un sibilo e uno strano rumore. 

E' un pezzo di meteorite che è caduto giusto sul tetto facendo un bel bozzo. Notevole come precisione ;DD  La probabilità che un meteorite colpisca una casa è veramente bassa, dato che noi pensiamo sempre alla Terra come quella "superficie" che percorriamo in auto o treno, ma il 70% del Pianeta, tanto per cominciare, è ricoperto da acqua, il resto ovviamente è più monti e campi che case. La probabilità poi che la meteorite colpisca una persona è inferiore a quella di vincere all'enalotto con un 6,  una parte su 622 milioni .

Qui un'immagine di come si è vista nei cieli la meteora, foto approssimativa ma bella,scattata con un telefonino.


Ed ecco il/la responsabile, 63 grammi di meteorite, probabilmente uno dei pezzi in cui si è frantumata quella originaria. 

Una delle telecamere che sorvegliano la baia di  San Francisco ha invece ripreso questo filato, brutto ma significativo. Insomma meglio girare con l'ombrello da quelle parti. 

                     

2 commenti:

  1. Ciao Leopoldo (anch'io fui nutrito, intellettualmente, da Milla),
    anni fa mi e' capitata una cosa curiosa.
    Mi trovavo di sera in un parco di una periferia cittadina, quindi luogo silenzioso, ed era buio.
    Ad un certo punto ho sentito un fruscio, non un sibilo. Un fruscio diffuso del quale non si capiva il punto di provenienza.
    In quel momento vedo un oggetto luminoso nel cielo (bolide? meteora?).

    Il particolare che mi ha colpito fu la contemporaneita' fra il rumore e la visione dell'oggetto. Se il suono viaggia a 300 m/sec avrei dovuto percepire il rumore parecchi secondi dopo la visione.
    Come mai quella contemporaneita'?
    Ipotesi:
    1) vi e' stato qualche fenomeno di ionizzazione che si e' propagato velocemente nell'aria.
    2) qualcuno non visto da me si e' divertito a farmi uno scherzo emettendo un fruscio che mi ha prodotto questo dubbio decennale.

    Giuliano

    RispondiElimina
  2. veramente difficile rispondere, ma qualche ipotesi la si può fare. l'oggetto era molto vicino, le distanze in cielo sono molto molto difficili da stimare, difficile ma possibile.

    la meteora era costituita da più frammenti, succede spesso, per cui tu hai visto una e sentito l'altra.

    la tua ipotesi 1 è suggestiva, ma non saprei dire,

    ciao

    Leopoldo

    RispondiElimina