venerdì 26 ottobre 2012

Donne, bambini e anziani in casa: segnalati pianeti vaganti.


Eccolo qua come potrebbe essere Formhault B, il pianeta prima identificato attorno alla stella di cui porta il nome, poi negato e ora di nuovo in auge. 

La stella madre sta a soli 25 anni luce da noi, il pianeta è stato identificato da Hubble Space Telescope come un puntolino che si muove in una situazione unica, entro  un enorme anello di polvere .

Ecco un'immagine,vera, formata da due foto presa da Hubble, che mostra un corpo, piuttosto massiccio data la distanza , che si muove apparentemente proprio su un orbita di tipo planetario


Il risultato fu proclamato nel 2008 : questo era un pianeta e anche l'unico che si poteva vedere direttamente.  Notevole.

Il risultato fu poi rimesso in discussione per una apparente deviazione della traiettoria dalla orbita prescritta dalle leggi di Keplero.

Ora, di nuovo, altre osservazioni da Terra con il telescopio giapponese Subaru e altri , e inoltre in varie lunghezze d'onda, danno il risultato sperato: 1B è un pianeta, è il doppio di Giove e ruota, caso finora unico, in una zona piena di polvere, rimasta probabilmente dalla formazione della stella. Ecco l'immagine principale di questo studio, al centro la stella è stata coperta da un disco metallico un coronografo. 


Ed infine un filmato, stile Hallowen dato che il pianeta è "resuscitato", semplice da capire. Buona visione  (potete attivare i sottotitoli cliccando sul pulsante in basso a destra, il primo)  .


Nessun commento:

Posta un commento