giovedì 18 ottobre 2012

Ragazzi che botta !

   
Che la Luna fosse nata da uno scontro fra la Terra ancora in formazione e un corpo , probabilmente un pianeta, delle dimensioni di Marte è cosa nota ai più.  Una teoria dignitosa ma che lasciava vari "buchi" aperti. 

Ora la questione è stata rivista in diverse simulazioni al computer. In particolare questa settimana sono stati pubblicati ben tre articoli su riviste scientifiche che concordano, sostanzialmente, nel dire che il corpo che ha urtato la Terra 4.5 miliardi di anni fa, anno più anno meno, doveva essere molto, molto più massiccio, fino anche ad avere la massa della Terra o quasi, invece di un 10 % come ha Marte. 

Questo risolverebbe un problema grave rimasto finora insoluto: spiegherebbe meglio la composizione delle rocce lunari, delle quali, ricordiamolo per i più giovani, abbiamo campioni sulla Terra grazie alle missioni Apollo degli anni '70. "Ovviamente" poi i tre studi bisticciano un po' su particolari anche importanti, ma a noi oggi basta mettere in luce che la botta fra la Terra e un suo quasi gemello generò la Luna. Qui sotto un filmato che lo spiega bene. 

                                

2 commenti:

  1. E il resto del materiale? Se i due corpi avevano massa simile a quella della terra, deve essere rimasta un sacco di materia inutilizzata? Che fine ha fatto? Si è dispersa?

    RispondiElimina
  2. In pratica si, è andata in parte incorporata nella Terra, che non ha densità costante, ma presenta una maggiore condensazione di materie in un mezzo emisfero, e in parte è stata dispersa

    RispondiElimina