sabato 21 gennaio 2012

Li tiene assieme e li fa rotondi


Una foto decisamente elegante!  Ce la regala Cassini, la sonda di USA, Europa ed Italia, nata da un idea italiana, che da mesi e mesi orbita attorno a Saturno.  E' stata ripresa nel 2011, durante un passaggio molto vicino a Dione, una delle lune maggiori di Saturno. 

Da sinistra a destra vediamo  Dione e, sullo sfondo degli anelli di Saturno, , Prometeo ed Epimeteo. Dione è 1.100 km di diametro, Prometeo 86 km  lungo il suo asse più lungo, ed Epimeteo 113 km 

Sembrano sospesi quasi per magia vero ?. E' la attrazione di gravità che li tiene insieme, invisibile ma fortissima. Certo per capire cos'era, e che non era appunto "magia", ci volle il genio di Newton.

L'altra particolarità di quest'immagine è il fatto che solo il satellite più grande è tondo. Come mai ? Luna più grande significa anche molta più di massa, e questo significa più gravità. Quindi nel processo di formazione, se c'e' abbastanza massa, la superficie tende a essere "appiattita" e la forma diventa sferica. 

Dione è abbastanza grande per farlo mentre  Prometeo ed Epimeteo non lo sono e , poveretti loro si tengono la loro forma a patata.

3 commenti:

  1. Qual è la massa necessaria perchè un corpo abbia forma sferica? Servono anche altri parametri per stabilirlo o no?
    Sapevo che Vesta era in una situazione intermedia...

    RispondiElimina
  2. Si , la massa















    Si Vesta è un buon esempio. I fattori sono molti comunque, non è l'unico la massa. le modalità di formazione sono fondamentali, così come il materiale con cui si forma dai planetesimi.






    n

    RispondiElimina
  3. sempre spettacolari queste fotografie!

    RispondiElimina