martedì 22 marzo 2011

Uno straordinario raggio verde ... lunare


 Di fronte alle bellezza sarebbe meglio non proferir parola e rimanere ad ammirare. Quindi oggi dirò il minimo essenziale per spiegare questa eccezionale foto, scattata con un telescopio amatoriale da Jhon Stetson da Cape Elisabeth, nel Maine, USA.

Se la ingrandite vedrete un eccezionale "raggio verde" molto evidente sulla sommità. Non vuol dire, come spesso si racconta ai bambini , che la Luna è fatta di formaggio (gorgonzola nel caso...) , ma che per un caso il raggio di luce rossa proveniente dal contorno delle Luna prima di arrivare alll'occhio dell'osservatore (in questo caso l'obiettivo della macchina fotografica) è passato attraverso degli strati di atmosfera di temperatura molto diversa, dal caldo al freddo. In questo caso la differenza fa sì che i raggi vengano distorti e cambino di colore, dal rosso al verde.

Il fenomeno è bellissimo e raro già per il Sole, molto raro per la Luna, e, forse, la vicinanza del 19 marzo scorso del nostro satellite alla Terra ha avuto la sua parte, quanto meno a rendere bella l'immagine. Ho parlato troppo. Buona visione. 

2 commenti:

  1. Straordinario!

    Beh, non hai parlato troppo...ma quanto basta per illustrare e far comprendere.

    Grazie

    annarita

    RispondiElimina
  2. :DD

    debbo dire che nonostante abbia visto migliaia di immagini astronomiche questa l'ho trovata, come giustamente dici tu, straordinaria pure io.

    RispondiElimina