mercoledì 16 marzo 2011

Colorati, iridescenti, velocissimi: gli HH !



Se hai cliccato qui sopra, cosa che ti consiglio vivamente dato che è un video molto bello,  quello che  hai appena visto è un viaggio dai confini della nostra Galassie dritto dritto ad una regione di formazione di stelle  molto vicina a noi, che gli astronomi individuano con il nome di NGC6729. Eccola qui sotto in tutta la sua strana bellezza in un’immagine rilasciata oggi dall’ESO, l’Osservatorio europeo del Sud.


Quel che succede in questa foto è abbastanza drammatico. Stelle in piena formazione, anche esterne a quel che si vede nell’immagine, hanno espulso del materiale di “troppo”. La stella infatti quando si forma deve trovare un equilibrio fra massa  e dimensioni e, tipicamente nelle prime fasi, ne può eruttare anche parecchia per portarsi al valore che le permette di “vivere poi tranquilla”. 

Un’altra immagine per spiegare bene:



Le stelle in formazione hanno spedito nello spazio circostante il gas in eccedenza, che ora vediamo come archi o bolle colorati e iridescenti, mentre viaggiano a un milione di chilometri all’ora!! S0no gli oggetti Herbig Haro, dal nome dei due astrofisici che per primi hanno capito la loro natura.   Belli no?
E bellissime le immagini che ci regalano i telescopi europei in Cile.

Qui sotto il Very Large Telescope, un complesso di 4 fra i maggiori telescopi del mondo sotto uno dei cieli migliori in assoluto. 

The LMC and SMC at Dawn

Nessun commento:

Posta un commento