Certamente quando pensiamo alle stelle, a una qualunque, pensiamo a qualcosa di tremendamente caldo, quanto meno perché ci vengono sempre descritte come “palle di gas incandescente”, a migliaia di gradi in superficie ma anche fino a milioni di gradi nelle parti centrali, dove avvengono le reazioni di fusione nucleare. E invece c’è una bella sorpresa! Andiamo per gradi….
Parlando della superfice andiamo dai 3.000 gradi delle piccole e rosse stelle “M” ai 60.000 e oltre delle stelle “O”, le più grandi, bianche e luminose.
E fin qui tutto bene. Senonché esiste un oggetto stellare che non si sa mai se classificare come stella mancata o grande pianeta: sono le nane marroni. Si tratta in sostanza di stelle mancate: anche loro, come tutte le altre, sono iniziate da una nuvola di polvere e gas che , per l’azione della gravità, è diventata via via sempre più sferica e densa, ma la quantità di materiale, poca, non è riuscita a produrre sul nucleo quella pressione che gli ha permesso di portare la temperatura a quei milioni di gradi necessari per produrre le reazioni nucleari.
Difficile ? No! basta sfregarsi le mani per ricordare che l’attrito genera calore, e quindi anche nella nube, man mano che la densità aumenta, aumentano gli urti fra le particelle e quindi la temperatura, che misura l’energia degli “scontri”.
Finora si conoscevano nane marroni che aveva “solo” 1.000 gradi in superficie, e un caso, dubbio, di nana marrone a 100 gradi, praticamente acqua bollente. Ma quanto trovato recentemente dal telescopio spaziale Spitzer supera ogni immaginazione. Eccolo qui sotto intanto.
Spitzer “vede” nell’infrarosso, e quindi le stelle di bassa temperatura. Ma questa qui sotto , indicata con la “B” potrebbe essere una stella nana bruna con una temperatura superficiale di solo 30 gradi! Praticamente la temperatura ambiente di una bella giornata di inizio giugno….
Non chiaro e ci sarà da studiare ancora parecchio, certo che se sarà confermato sarà un vero record. La stella mancata “B” è compagna di quella indicata con “A”, che è invece una normale nana bianca, e le gira attorno ma è troppo lontana per essere un grosso pianeta (7 volte la massa di Giove). E’ inoltre distante dalla A ben 2500 volte quanto la Terra dista dal Sole. A quella distanza un pianeta dovrebbe essere a oltre 200 gradi sotto lo zero…..
E invece sta a 30 gradi, quindi probabilmente è una stella mancata che ha ancora un po' di energia da buttare fuori: appunto una nana bruna, la non stella.
Lo so, la foto è “brutta” e non attira, ma un record è sempre un record! e questa è anche un bel rompicapo per gli astronomi…
Ho scoperto questo sito x puro caso!
RispondiEliminaE posso senza ombra di dubbio dire che ormai non farei più a meno di questi interessanti articoli di astronomia spiegata semplice e con stile divertente!
Grazie!
Scienzaltro è ormai diventata la mia home page: spero sempre in un nuovo articolo ogni giorno!!!
grazie
RispondiEliminacercherò di meritarmi questi complimenti .... eccessivi ;DD