lunedì 28 marzo 2011

Lo sapevate che .. l’altra faccia della Luna è tutta strana?

Noi della Luna, notoriamente, vediamo sempre e solo una faccia. A parte piccole variazioni, dovute ad un fenomeno che si chiama librazione. 

Succede così perché il sistema Terra - Luna è molto antico, e per un meccanismo noto della meccanica, il satellite tende a sincronizzare il proprio periodo di rotazione con quello dell’orbita (in molti milioni di anni comunque ….). Che vuol dire questo ? Che  mentre ruota su sé stesso ruota anche attorno a noi. E così vediamo sempre e solo quella “faccia”.

La prima volta che si vide “l’altra faccia della Luna” fu il 10 ottobre 1959. La fotografò, molto malamente rispetto alla qualità delle immagini cui siamo abituati oggi, un satellite sovietico il Luna 3.

Ecco l’immagine che mandò il satellite 

lunadietro-1958

E guardate i giornali di allora:

4193007156_e7a6b4bfde_z

L’impressione fu enorme: per la prima volta nella storia si vedeva “l’altra faccia” della Luna di cui si era potuto solo fantasticare. In particolare il giornale che mostriamo (lo dico per i più giovani) era l’organo di stampa ufficiale del Partito Comunista Italiano,  quindi dava grande risalto alla conquista della Unione Sovietica, cui tutti i partiti comunisti europei, anche se in modi diversi, erano molto legati. 

Sempre dei sovietici è la immagine, molto migliore della faccia nascosta della luna dovuta alla sonda Zond, rilasciata nel 1968

Eccola:


luna-1968

Ma veniamo ad oggi perché è stata appena rilasciata la miglior carta che abbiamo. pochi giorni fa NASA ha messo in rete questa splendida immagine dovuta alla sonda LRO, che ha orbitato attorno al nostro satellite per mesi, producendo mappe eccezionali. 

far-side-moon-lro

Il dettaglio qui è notevolissimo, come vedete. L’immagine poi è un mosaico e quindi le singole immagini sono ancora più dettagliate.
Potete notare senz’altro la forte differenza con la “faccia che vediamo”. Questa è tutta butterata di crateri grandi e piccoli, molto più dell’altra. La causa è semplice. Questa faccia non è “protetta” dalla Terra e quindi è stata più esposta agli impatti cosmici di meteoriti grani e piccoli. Ci sono vari progetti di “utilizzo” della faccia nascosta della Luna per esperimenti scientifici.

2 commenti:

  1. Interessante il fatto che sia molto più butterata... Non ci avevo fatto caso al fatto che la Terra potesse fungere da protezione per la faccia che vediamo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È anche interessante notare come la luna protegga la terra...

      Elimina