lunedì 21 marzo 2011

Curioso: una stella a temperatura “ambiente”

Certamente quando pensiamo alle stelle, a una qualunque, pensiamo a qualcosa di tremendamente caldo, quanto meno perché  ci vengono sempre descritte come “palle di gas incandescente”, a migliaia di gradi in superficie ma anche fino a milioni di gradi nelle parti centrali, dove avvengono le reazioni di fusione nucleare. E invece c’è una bella sorpresa! Andiamo per gradi….

800px-Morgan-Keenan_spectral_classification


Parlando della superfice andiamo dai 3.000 gradi delle piccole e rosse stelle “M” ai 60.000 e oltre delle stelle “O”, le più grandi, bianche  e luminose.
E fin qui tutto bene. Senonché  esiste un  oggetto stellare che non si sa mai se classificare come stella mancata o grande pianeta: sono le nane marroni. Si tratta in sostanza di stelle mancate: anche loro, come tutte le altre, sono iniziate da una nuvola di polvere e gas che , per l’azione della gravità, è diventata via via sempre più sferica e densa, ma la quantità di materiale, poca, non è riuscita a produrre sul nucleo quella pressione che gli ha permesso di portare la temperatura a quei milioni di gradi necessari per produrre le reazioni nucleari.
Difficile ? No! basta sfregarsi le mani per ricordare che l’attrito genera calore, e quindi anche nella nube, man mano che la densità aumenta, aumentano gli urti fra le particelle e quindi la temperatura, che misura l’energia degli “scontri”.
Finora si conoscevano nane marroni che aveva “solo” 1.000 gradi in superficie, e un caso, dubbio, di nana marrone a 100 gradi, praticamente acqua bollente. Ma quanto trovato recentemente dal telescopio spaziale Spitzer supera ogni immaginazione. Eccolo qui sotto intanto.

spitzer-space-telescope
Spitzer “vede” nell’infrarosso, e quindi le stelle di bassa temperatura. Ma questa qui sotto , indicata con la “B”   potrebbe essere una stella nana bruna con una temperatura superficiale di solo 30 gradi!  Praticamente la temperatura ambiente di una bella giornata di inizio giugno….

mg20928034.600-1_600
Non  chiaro e ci sarà da studiare ancora parecchio, certo che se sarà confermato sarà un vero record.  La stella mancata “B” è compagna di quella indicata con “A”, che è invece una normale nana bianca, e le gira attorno ma è troppo lontana per essere un grosso pianeta (7 volte la massa di Giove). E’ inoltre distante dalla A ben 2500 volte quanto la Terra dista dal Sole. A quella distanza un pianeta dovrebbe essere a oltre 200 gradi sotto lo zero…..

E invece sta a 30 gradi, quindi probabilmente è una stella mancata che ha ancora un po' di energia da buttare fuori: appunto una nana bruna, la non stella

Lo so, la foto è “brutta” e non attira, ma un record è sempre un record! e questa è anche un bel rompicapo per gli astronomi…

2 commenti:

  1. Ho scoperto questo sito x puro caso!
    E posso senza ombra di dubbio dire che ormai non farei più a meno di questi interessanti articoli di astronomia spiegata semplice e con stile divertente!
    Grazie!
    Scienzaltro è ormai diventata la mia home page: spero sempre in un nuovo articolo ogni giorno!!!

    RispondiElimina
  2. grazie

    cercherò di meritarmi questi complimenti .... eccessivi ;DD

    RispondiElimina