mercoledì 8 gennaio 2014

Istantanea di un Giove sovrappeso



E' quello che vediamo nell'immagine qui sopra, un'immagine vera non un disegno. E' una delle pochissime che abbiamo di un pianeta attorno ad una stella diversa dal Sole: è infatti un immagine diretta, mentre la stragrande maggioranza degli oltre 1000 pianeti extrasolari  non viene "vista" direttamente come in questo caso, ma scoperta e confermata dall'analisi della luce della stella madre e delle sue variazioni.
 
Qui invece abbiamo una delle prime "uscite" del nuovo strumenti di imaging,  Gemini Planet Imager (GPI), recentemente installato sul telescopio da 8 metri  Gemini South Telescope.



Il pianeta è Beta Pictoris b, che ovviamente orbita intorno alla stella Beta Pictoris che splende nel cielo  meridionale. Abbastanza evidente nell'immagine qui sopra come una macchia luminosa di pixel in basso a destra della stella al centro (che è fisicamente coperta da un piccolo disco opaco ) è un tipo un po' strano: distante 63 anni luce dalla stella e il 60% più grande di Giove!

2 commenti:

  1. La stella è grande come appare in fotografia o è ancora più piccola(e quindi il disco la copre con un po' di "margine")? Devo dire che in questo caso le dimensioni del pianeta rispetto alla stella mi sembrano enormi! E' la stella che è particolarmente piccola? Anche la distanza apparente sembra minuscola!

    RispondiElimina
  2. hai ragione, c'è un errore di "stompa" , il pianeta dista 6.3 e non 63 anni luce. Sorry

    RispondiElimina